E&M

2009/4

Francesco Perrini Clodia Vurro

CSR Reporting in Italia: dalla rendicontazione alla creazione di valore

La rendicontazione sociale, ambientale e di sostenibilità (CSR reporting) rappresenta l’insieme di strumenti e approcci attraverso cui l’impresa responsabile persegue, monitora e comunica il proprio impegno a spingersi oltre gli standard minimi richiesti. Analizzare le forme e i contenuti dei CSR report significa risalire all’orientamento alla CSR condiviso dalle imprese. Come le imprese interpretano oggi il loro essere socialmente responsabili? In quali aree e nei confronti di quali stakeholder?#Inclusività e completezza delle pratiche di CSR reporting rappresentano gli obiettivi cui le imprese dovrebbero puntare per inserirsi in modo dinamico e responsabile all’interno del proprio contesto di riferimento. Il processo di accreditamento presso gli stakeholder non può che passare attraverso la strutturazione di una base di partenza comune che faciliti e supporti il confronto. Agire sulla qualità della rendicontazione e comunicazione si pone, dunque, come priorità per il prossimo futuro.

L'ACCESSO A QUESTO CONTENUTO E' RISERVATO AGLI UTENTI ABBONATI

Sei abbonato? Esegui l'accesso oppure abbonati.