E&M

2022/2

Clelia Iacomino Mattia Pianorsi Aristea Saputo

L’importanza del rapporto pubblico-privato

Il concetto di space economy indica tutte le attività che implicano l’uso commerciale delle tecnologie spaziali, siano esse collocate all’interno dell’orbita terrestre oppure all’esterno. Il settore spaziale, a lungo dominato dalla presenza delle istituzioni pubbliche, è oggi sempre più interessato da iniziative private e ha visto raddoppiare il proprio fatturato nel corso degli ultimi quindici anni. Le ulteriori prospettive di crescita entro la prossima decade saranno fortemente legate alle attività commerciali. La gestione dei detriti spaziali, incrementati dall’aumento del traffico di lancio nell’orbita bassa terrestre, e l’esplorazione dello spazio extra-atmosferico (Luna e altri pianeti) saranno fra le principali sfide del settore nei prossimi anni. Una domanda crescente di servizi, l’ingresso di nuovi attori, la nascita di nuovi modelli d’impresa, l’aumento dei finanziamenti privati, la riduzione dei costi derivata dal progresso tecnologico, l’innovazione e nuove formule di collaborazione fra attori privati e istituzioni pubbliche sono le principali tendenze osservabili attualmente nel settore della space economy.

L'ACCESSO A QUESTO CONTENUTO E' RISERVATO AGLI UTENTI ABBONATI PREMIUM

Sei abbonato? Esegui l'accesso oppure abbonati.