E&M
2020/3
Indice

Editoriale
Dossier. Sviluppo economico-politico
Dinamismo economico-politico e incognita solidità
Dossier. Società e ambiente
Il flusso migratorio sul continente africano
Dossier. Business e imprese
Il campo di gioco delle imprese africane
Visual readings
Focus. Silver Economy
Come è cambiato il profilo demografico
Age management scelta di necessità
Se gli anziani diventano uno stimolo per un nuovo welfare
Contabilità e bilancio
Mergers & Acquisitions
Pubblica amministrazione
Se gli anziani diventano uno stimolo per un nuovo welfare
La prospettiva silver economy propone di allargare lo sguardo, integrando alle pratiche assistenziali anche altre necessità e attitudini delle persone anziane. I primi segmenti di mercato che hanno guardato al comparto silver sono stati il turismo, il settore arte e cultura, il trasporto, il settore benessere. Rispetto agli under 35, in Italia gli over 65 si caratterizzano per un consumo pro-capite medio annuo più elevato, un reddito medio più alto, una maggiore ricchezza reale pro-capite, una solidità finanziaria superiore. Il sistema di welfare italiano è oggi completamente rivolto a una ristretta gamma di bisogni assistenziali. L’apertura al paradigma silver economy potrà contribuire a espandere il welfare pubblico facendo leva sulle possibilità di integrazione e pooling con quello privato.
L'ACCESSO A QUESTO CONTENUTO E' RISERVATO AGLI UTENTI ABBONATI
Sei abbonato? Esegui l'accesso oppure abbonati.