E&M
2018/5
Indice
Dossier: Verso l’economia circolare
Che cos’è l’economia circolare
Politiche e strategie per cambiare paradigma
Nuovi modelli di business made in Italy
La Life Cycle Assessment per progettare il prodotto
Le logiche di design for environment
Logistica e sostenibilità: un binomio possibile
Euroscenari
Moneta, finanza e regole
Themes
Entrepreneurship in Established Firms
Work-life balance, questione di cultura
La sfida di essere mogli, madri e manager internazionali
Creatività ed esecuzione nei team: le buone pratiche
Verso un ageing 4.0 grazie alle tecnologie
Science
La frontiera della sostenibilità italiana
Il Value at Risk per lo stress test delle valutazioni di portafoglio immobiliare
Il brand come piattaforma: il caso delle società di calcio
Grazie alle tecnologie digitali, sempre più si stanno affermando nuovi modelli di business fondati su piattaforme multi-sided: queste accolgono al loro interno diversi interlocutori e consentono la realizzazione di network, relazioni, interazioni e spazi di scambio tra di essi al fine di aumentare il valore della piattaforma per tutti coloro che vi partecipano. Per le società calcistiche, tali piattaforme offrono nuove opportunità di creazione di valore, che si associano all’evoluzione del ruolo delle società stesse da semplici gestori di team volti a ottenere risultati sul campo a proprietari di brand contraddistinti da attributi materiali e immateriali, asset tangibili e intangibili. In quest’ottica, il brand calcistico può essere inteso esso stesso come piattaforma, in grado di abilitare nuove forme di relazioni, opportunità di business e forme di consumo che coinvolgono una molteplicità di soggetti diversi, dalla fan base a clienti B2B a fornitori terzi.
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