E&M
2018/5
Indice
Dossier: Verso l’economia circolare
Che cos’è l’economia circolare
Politiche e strategie per cambiare paradigma
Nuovi modelli di business made in Italy
La Life Cycle Assessment per progettare il prodotto
Le logiche di design for environment
Logistica e sostenibilità: un binomio possibile
Euroscenari
Moneta, finanza e regole
Themes
Entrepreneurship in Established Firms
Work-life balance, questione di cultura
La sfida di essere mogli, madri e manager internazionali
Creatività ed esecuzione nei team: le buone pratiche
Verso un ageing 4.0 grazie alle tecnologie
Science
La frontiera della sostenibilità italiana
Il Value at Risk per lo stress test delle valutazioni di portafoglio immobiliare
La Life Cycle Assessment per progettare il prodotto
Grazie al Life Cycle Thinking, l’impresa può considerare tutti gli impatti che si generano anche quando il prodotto o parti di esso rientrano sotto la diretta responsabilità gestionale di altri soggetti della filiera, allargando così il focus della gestione ambientale.#Più nello specifico, nella fase di design di prodotto, il metodo della Life Cycle Assessment permette di valutare e quantificare i carichi ambientali connessi a un prodotto lungo il suo intero ciclo di vita, portando alla luce inefficienze o impatti non conosciuti.#Come dimostrano alcune esperienze aziendali concrete, la Life Cycle Assessment consente di valutare preventivamente l’efficacia potenziale della «circolarità» del business e portare alla luce le opportunità di miglioramento ambientale e competitivo legate all’attuazione di una strategia di economia circolare.
L'ACCESSO A QUESTO CONTENUTO E' RISERVATO AGLI UTENTI ABBONATI
Sei abbonato? Esegui l'accesso oppure abbonati.