E&M
2017/5
Indice
Editoriale
E&M Column
Dossier: #businessiniran. Cosa sapere, come fare
Mettere a frutto il fattore Italia. Intervista con l’Ambasciatore d’Italia in Iran Mauro Conciatori
Moneta, finanza e regole
Euroscenari
Work & well-being
Themes
L’intelligenza artificiale, agente invisibile in azienda
More Characters, Better Twitter?
Quanto valgono le società ICT in-house
Pagamenti al dettaglio: situazione e prospettive
Mercato delle SPAC. Eppur si muove
Do Institutional Investors Drive Corporate Social Responsibility?
Science
L’evoluzione delle utility energetiche nell’era delle smart city
Acquisizioni, alleanze e capitale relazionale: l’impatto sulla resilienza
Acquisizioni, alleanze e capitale relazionale: l’impatto sulla resilienza
L’articolo analizza l’impatto del network di relazioni di un’azienda sulla sua resilienza, la capacità di assorbire gli shock esterni mantenendo performance positive nel lungo periodo. L’impresa può essere descritta come organismo in connessione con un ampio numero di attori esterni; la corretta configurazione del portafoglio di relazioni influenza i risultati nel lungo termine. La ricerca empirica qui presentata studia l’attività relazionale di 520 imprese, operanti in sei differenti settori, per un totale di circa 3000 relazioni, divise in acquisizioni di maggioranza, partecipazioni di minoranza e alleanze strategiche. Le relazioni vengono descritte da variabili che individuano le caratteristiche chiave del network, prime tra tutte l’ampiezza e il livello di diversificazione geografica e settoriale. Viene testato, mediante un modello ordered logit , l’impatto di tali variabili sulla resilienza, per individuare la configurazione ottimale del portafoglio di relazioni.
M&A, ALLIANCES AND RELATIONAL CAPITAL: THE IMPACT ON CORPORATE RESILIENCE. This article analyzes the impact of inter-organizational networks on corporate resilience, known as the ability of absorbing external shocks maintaining positive performances in the long run. Every company is considered as an organism connected with many different external actors; the optimal set up of the relationships network affects the long-term economic result. This empirical research explores the relational capital of 520 companies, from six different industries, for about 3000 connections in total, clustered in acquisitions, minority stakes and strategic alliances. Relationships are described by variables that define the key features of the network, such as size and diversification in terms of sector and geography. We tested, by an ordered logit regression model, the impact of these variables on resilience, to identify the optimal network configuration.
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