E&M
2017/5
Indice
Editoriale
E&M Column
Dossier: #businessiniran. Cosa sapere, come fare
Mettere a frutto il fattore Italia. Intervista con l’Ambasciatore d’Italia in Iran Mauro Conciatori
Moneta, finanza e regole
Euroscenari
Work & well-being
Themes
L’intelligenza artificiale, agente invisibile in azienda
More Characters, Better Twitter?
Quanto valgono le società ICT in-house
Pagamenti al dettaglio: situazione e prospettive
Mercato delle SPAC. Eppur si muove
Do Institutional Investors Drive Corporate Social Responsibility?
Science
L’evoluzione delle utility energetiche nell’era delle smart city
Acquisizioni, alleanze e capitale relazionale: l’impatto sulla resilienza
L’intelligenza artificiale, agente invisibile in azienda
Il software di intelligenza artificiale (AI) è un software che incorpora dei gradi di libertà nella costruzione dei percorsi di utilizzo e di creazione delle regole di trattamento dei dati e di azione. Da un punto di vista manageriale, le nuove tecnologie basate sull’AI offrono la possibilità di svolgere analisi su dati non strutturati e su problemi ad alta incertezza di soluzione, e di automatizzare raccomandazioni o azioni a partire da queste analisi.
Grazie alle tecnologie basate sull’AI è possibile incrementare sia l’efficienza sia l’efficacia delle operazioni di marketing: aumenta la precisione di ricerca sui comportamenti dei consumatori e di conseguenza la capacità di offrire contenuti, servizi ed esperienze di marca rilevanti.
Per apprezzare appieno la radicalità del cambiamento anche culturale e teorico che il marketing deve affrontare oggi, è necessario riflettere sul fatto che il nuovo paradigma tecnologico richiede di ripensare persino il concetto stesso di valore, perché cambiano la definizione e le pratiche di esperienza dei consumatori. Dati e intelligenza artificiale diventano quindi anche la base di un nuovo modo di fare business.
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