E&M

2017/5

All’inizio del 2014, il mio incarico come Direttore di Economia & Management si apriva firmando un Editoriale in cui parlavo della necessità di «una rivista dedicata a chi lavora nelle e per le aziende». Tra le varie direttrici di azione, sottolineavo l’esigenza di superare il formato esclusivamente cartaceo, per affrontare le sfide del digitale anche nel mondo editoriale.

Oggi, a quattro anni di distanza, posso dire che l’esperienza alla guida di Economia & Management mi ha consentito di sperimentare con mano come realizzare un cambiamento, anche importante, sia possibile. Il cambiamento, è naturale, non viene da sé: comporta modificare alcuni assetti e processi, una buona dose di coraggio e, soprattutto, tanto lavoro.

Vorrei approfittare di questo spazio per ringraziare tutti coloro che mi hanno affiancato in questa esperienza: i Vicedirettori, il Comitato Editoriale, il Comitato Editoriale allargato, la Redazione, l’Editore e tutti coloro che hanno dedicato, da autori o revisori, un po’ del loro tempo alla rivista.

Un cambiamento è un processo continuo, che non può mai dirsi definitivamente compiuto; per questo sono particolarmente lieto di passare il testimone all’amico, collega – e allievo di Claudio Dematté – Fabrizio Perretti, che saprà continuare al meglio il lavoro di rinnovamento dell’hub di cultura manageriale che è stato costruito in modo da poter svolgere con autorevolezza la propria funzione di promozione culturale.

 

(Guido Corbetta)

Da allievo di Claudio Dematté, essere chiamato alla guida di Economia & Management, la rivista della Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi da lui fondata quasi trent’anni fa, è per me allo stesso tempo un grande onore e una sfida. Si tratta di portare avanti, in un contesto profondamente cambiato e in continua evoluzione, un lavoro orientato allo sviluppo e alla promozione di una cultura economica e manageriale moderna nel nostro paese.

Il punto di partenza non può che essere il progetto a cui ho avuto modo di partecipare attivamente negli ultimi anni in veste di membro del Comitato Editoriale e Vicedirettore della rivista, nella consapevolezza che molto è stato fatto e molto si può ancora fare, per continuare a migliorare.

Colgo qui l’occasione per ringraziare il Direttore Guido Corbetta, e tutto il Comitato Editoriale di Economia & Management, con cui ho avuto modo di lavorare e confrontarmi in maniera proficua dal 2014 a oggi.

La speranza con cui mi accingo a ricoprire il nuovo incarico è che la nostra rivista continui ad avere uno spazio importante sullo scaffale di un numero sempre crescente di lettori, che E&MPLUS si affermi sempre più come spazio di informazione e approfondimento online, e che le pagine – cartacee e digitali – di Economia & Management possano essere sfogliate sempre con interesse, passione e curiosità dal nostro pubblico. Buona lettura!

(Fabrizio Perretti)