E&M
2017/4
Indice
Editoriale
E&M Column
Dossier: #bettertogether. Clima organizzativo e vantaggi competitivi
Il social network aziendale: l’invisibile diventa conoscenza
Euroscenari
Moneta, finanza e regole
Themes
Lavoreremo ancora? Sì, continuando a imparare
Corporate governance. Non solo regole
Science
Un modello per l’implementazione delle decisioni di reshoring
Gestire un’impresa multi-business. L’esperienza del gruppo De’Longhi
La cerimonia dell'indagine
Studiare il clima organizzativo significa dare ai lavoratori la possibilità di esprimere la propria voce sull’organizzazione. Uno studio di questo genere si contraddistingue per una struttura cerimoniale e rappresenta un rito sia di rinnovo della struttura sociale, della cultura e dell’identità dell’organizzazione, sia di integrazione dei suoi membri. Lo studio del clima organizzativo può contraddistinguersi per quattro diversi orientamenti, basati rispettivamente sulle relazioni umane, sui processi interni, sul concetto di sistema aperto, sulla razionalità economica. Può inoltre essere quantitativo e orientato alla misurazione oppure qualitativo e orientato al l’interpretazione. Struttura to in una pluralità di fasi e passaggi (riti), lo studio del clima deve anche rappresentare uno strumento per comprendere meglio, guidare e supportare le attività delle organizzazioni.
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