E&M
2017/4
Indice
Editoriale
E&M Column
Dossier: #bettertogether. Clima organizzativo e vantaggi competitivi
Il social network aziendale: l’invisibile diventa conoscenza
Euroscenari
Moneta, finanza e regole
Themes
Lavoreremo ancora? Sì, continuando a imparare
Corporate governance. Non solo regole
Science
Un modello per l’implementazione delle decisioni di reshoring
Gestire un’impresa multi-business. L’esperienza del gruppo De’Longhi
Intelligenza artificiale: da archivio a oracolo
L’intelligenza artificiale sta conoscendo una nuova stagione di successi, potenzialmente in grado di trasformarla in un formidabile asset competitivo a beneficio di aziende e imprese. I fattori determinanti di questo sviluppo sono la disponibilità di una potenza di calcolo crescente, di nuovi algoritmi sempre più performanti e di dati ( big data ) a supporto, prodotti in quantità inimmaginabile fino a qualche tempo fa. Le nuove tecnologie dell’AI impongono un cambiamento di prospettiva, dal feed-back al feed-forward : esse consentono infatti di intercettare l’informazione relativa a quello che sta per accadere e usare questa informazione per disegnare e progettare servizi e prodotti in modalità anticipatoria. Le potenzialità che queste nuove capacità anticipatorie dischiudono sono molto ampie, anche se sarà necessario superare criticità non solo di natura tecnologica, ma anche economiche e psicologiche.
L'ACCESSO A QUESTO CONTENUTO E' RISERVATO AGLI UTENTI ABBONATI
Sei abbonato? Esegui l'accesso oppure abbonati.