E&M
2017/4
Indice
Editoriale
E&M Column
Dossier: #bettertogether. Clima organizzativo e vantaggi competitivi
Il social network aziendale: l’invisibile diventa conoscenza
Euroscenari
Moneta, finanza e regole
Themes
Lavoreremo ancora? Sì, continuando a imparare
Corporate governance. Non solo regole
Science
Un modello per l’implementazione delle decisioni di reshoring
Gestire un’impresa multi-business. L’esperienza del gruppo De’Longhi
Un modello per l’implementazione delle decisioni di reshoring
Questo articolo si propone di approfondire il fenomeno del reshoring . Mentre negli ultimi anni è stata posta molta attenzione allo sviluppo di modelli per le scelte di make-or-buy e di offshoring , le decisioni di reshoring non sono ancora state affrontate secondo una prospettiva integrata. In questo articolo ci si propone di superare questo gap presentando un modello strutturato che include le motivazioni e le dimensioni rilevanti da prendere in considerazione per articolare un efficace processo decisionale. Le logiche sottostanti al modello e le sue dimensioni chiave sono esemplificate attraverso l’analisi di un caso concreto di reshoring.
IMPLEMENTING RESHORING DECISIONS: A MULTI-DIMENSIONAL MODEL. The purpose of this study is to provide insights into the reshoring phenomenon. Although in the past years much emphasis has been placed on providing guidance on make-or-buy and offshoring strategies, reshoring decisions have not been addressed in a holistic, practical, and structured manner. The framework presented in this paper intends to address this gap by providing a graphical representation of why reshoring decisions are made and showing relevant dimensions to be taken into consideration. Moreover, since public case studies about reshoring are limited and not well-documented, an in-depth case study is included to facilitate an understanding of the drivers of reshoring decisions, and to test the operationalization of the framework.
L'ACCESSO A QUESTO CONTENUTO E' RISERVATO AGLI UTENTI ABBONATI
Sei abbonato? Esegui l'accesso oppure abbonati.