E&M
2017/4
Indice
Editoriale
E&M Column
Dossier: #bettertogether. Clima organizzativo e vantaggi competitivi
Il social network aziendale: l’invisibile diventa conoscenza
Euroscenari
Moneta, finanza e regole
Themes
Lavoreremo ancora? Sì, continuando a imparare
Corporate governance. Non solo regole
Science
Un modello per l’implementazione delle decisioni di reshoring
Gestire un’impresa multi-business. L’esperienza del gruppo De’Longhi
Spazio al diversity climate
Il diversity climate riguarda la percezione condivisa e la considerazione che i lavoratori di un’azienda hanno delle politiche e delle prassi a supporto della diversità che l’azienda stessa implementa. Il clima per la diversità ha implicazioni su dimensioni del rapporto individuo-azienda sia affettive, come l’ engagement , sia relative alla performance, in termini di risultati economico-finanziari.#Esistono tre diversi approcci che le aziende possono avere al clima per la diversità: policy-focused (basato su pratiche standardizzate e uniformi); awareness-focused (incentrato sulle specificità delle minoranze come punto di partenza per accedere a nuovi «mercati»); engagement-focused (orientato alla valorizzazione delle diversità).#Un’indagine condotta sulle aziende italiane evidenzia la prevalenza di un approccio policy-focused, con ricadute positive sull’engagement dei dipendenti, meno evidenti sui processi di scambio di conoscenza.
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