E&M
2016/3
Indice
Editoriale
Dossier: Digital (r)evolution
Come leggere la digital transformation
Big data e mercato: l’affare è servito
Industry 4.0: operations in salsa digitale
Networked digitization. L’unione fa la forza
Incontri ravvicinati con l’omnicanalità
Disruptive as usual. Un manifesto per la digital transformation
I costi della burocrazia
Euroscenari
Moneta, finanza e regole
Science
Corruzione e liquidità influenzano le performance delle imprese
L’integrazione di un network complesso in quattro passi. Lezioni dal campo
Il momento magico del peer-to-peer lending
Il peer-to-peer lending consiste in prestiti diretti tra persone (P2P lending), tra persone e imprese (P2B lending) e tra imprese di natura diversa (B2B lending); esso viene organizzato e gestito da piattaforme online specializzate. In Italia, il fenomeno ha avuto finora uno sviluppo limitato, ma promettente: i finanziatori hanno ricevuto rimunerazioni piuttosto buone; i finanziati hanno ottenuto credito in una fase in cui le banche applicavano tassi di interesse elevati; i gestori sono riusciti a mantenere il rischio sotto controllo. Un’ulteriore espansione nel nostro paese è legata al superamento di vincoli normativi e tecnologici e a un’evoluzione della cultura bancaria, ed è auspicabile nell’ottica di un allargamento delle fonti di finanziamento disponibili.
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