E&M
2016/3
Indice
Editoriale
Dossier: Digital (r)evolution
Come leggere la digital transformation
Big data e mercato: l’affare è servito
Industry 4.0: operations in salsa digitale
Networked digitization. L’unione fa la forza
Incontri ravvicinati con l’omnicanalità
Disruptive as usual. Un manifesto per la digital transformation
I costi della burocrazia
Euroscenari
Moneta, finanza e regole
Science
Corruzione e liquidità influenzano le performance delle imprese
L’integrazione di un network complesso in quattro passi. Lezioni dal campo
Incontri ravvicinati con l’omnicanalità
Per affrontare le sfide dell’omnicanalità, le aziende devono interagire con il mercato attraverso molteplici touchpoints e orchestrarli tra loro in una logica di sistema, per offrire al cliente un’esperienza di acquisto seamless, coerente, senza interruzioni. A tale scopo le aziende devono attraversare una profonda trasformazione che coinvolge organizzazione, processi, persone, competenze, tecnologie. Sono nove le aree chiave che devono essere presidiate in una strategia omnicanale: in-store technologies, social customer engagement, single customer view, data analysis, KPI & incentives, organizational model, demand fulfillment & delivery, reverse logistics, product mix & pricing policy. Per innescare il cambiamento, è indispensabile un intervento coordinato su tutti e nove questi «pilastri». Le aziende ne sono consapevoli e si stanno muovendo con una logica sperimentale, per tentativi, avviando cambiamenti a macchia di leopardo sui diversi pilastri. Solo quelle che sapranno concepire e realizzare una strategia integrata sui nove pilastri potranno realmente offrire al cliente un’esperienza omnicanale sostenibile nel tempo.
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