E&M
2007/5
Indice
Editoriale
Focus intervista
Doing business in China
Il mercato delle regole
Temi di Management
MIFID tra personalizzazione e standard di comportamento
Fuoricampo
Articoli
Il vantaggio competitivo delle sfilate milanesi: fonti e sostenibilità
Il lusso alla ricerca di un’identità
Un criterio di ripartizione dei ricavi televisivi delle società di calcio
I sistemi di costing nelle imprese di servizi: il caso I.L.-Logistics
Storie di straordinaria imprenditorialità
Fotogrammi
Il vantaggio competitivo delle sfilate milanesi: fonti e sostenibilità
La leadership di Milano appare minacciata da una serie di fattori: la perdita di rilevanza del sistema moda Italia, dell’industria che trovava in Milano il fulcro produttivo e commerciale; l’aumento della competizione internazionale nell’evento del quale la città è il volano di immagine; il cambiamento strutturale dello strumento sfilata rispetto alle nuove sfide del sistema moda.#Si impone, quindi, una riflessione per un adeguamento del sistema delle sfilate milanesi all’evoluzione dello scenario del business attuale della moda. Tale riflessione deve nascere da una valutazione delle fonti e della sostenibilità del vantaggio competitivo: il calendario milanese si differenzia, e come, rispetto a quelli delle piazze concorrenti? Questa differenziazione corrisponde a un vantaggio per le imprese che vi partecipano? È un vantaggio sostenibile nel tempo?#Tali quesiti sono all’origine di una ricerca svolta nel 2005 dall’autrice con il coordinamento scientifico di Guido Corbetta e il supporto operativo di Donatella Caggiano, in collaborazione con Camera Nazionale della Moda italiana.
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