E&M

2007/5

Erica Corbellini

Il vantaggio competitivo delle sfilate milanesi: fonti e sostenibilità

La leadership di Milano appare minacciata da una serie di fattori: la perdita di rilevanza del sistema moda Italia, dell’industria che trovava in Milano il fulcro produttivo e commerciale; l’aumento della competizione internazionale nell’evento del quale la città è il volano di immagine; il cambiamento strutturale dello strumento sfilata rispetto alle nuove sfide del sistema moda.#Si impone, quindi, una riflessione per un adeguamento del sistema delle sfilate milanesi all’evoluzione dello scenario del business attuale della moda. Tale riflessione deve nascere da una valutazione delle fonti e della sostenibilità del vantaggio competitivo: il calendario milanese si differenzia, e come, rispetto a quelli delle piazze concorrenti? Questa differenziazione corrisponde a un vantaggio per le imprese che vi partecipano? È un vantaggio sostenibile nel tempo?#Tali quesiti sono all’origine di una ricerca svolta nel 2005 dall’autrice con il coordinamento scientifico di Guido Corbetta e il supporto operativo di Donatella Caggiano, in collaborazione con Camera Nazionale della Moda italiana.

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