E&M
2006/2
Indice
Editoriale
La tribuna dei lettori
Articoli
International best factory award edizione italiana. Le unità produttive Best Performer del 2005
Focus forum
Focus intervista
Doing business in China
L’avvio di uno stabilimento produttivo in Cina: scelte di fondo e modalità di realizzazione
Il mercato delle regole
Area organizzazione personale
Diversità e differenze retributive. Le donne valgono meno?
Ricompense ed equità: problema antico e nuova sfida manageriale
Le politiche di compensation in Italia. Dialogo con il dottor Marco Galbiati, Hay Group Italia
Area Pubblica Amministrazione
“How Governments Matter”: l’importanza della PA per l’attività di impresa
Fuoricampo
Articoli
Strategie d’acquisto e strategie di finanziamento: finanziarsi con gli acquisti?
La pianificazione strategica nel governo locale: scelte d’investimento e reti pubblico-privato
I Venture Capitalist italiani: chi sono, cosa fanno e cosa vogliono
Storie di straordinaria imprenditorialità
Fotogrammi
La pianificazione strategica nel governo locale: scelte d’investimento e reti pubblico-privato
Il piano strategico si sta diffondendo anche in Italia per il governo dei sistemi economici e sociali in un dato assetto istituzionale territoriale (area metropolitana, provincia, comune, aggregazioni di comuni). La costituzione di un network strategico di attori pubblici e privati consente di selezionare e integrare le strategie di ciascuna organizzazione in un disegno unitario di sviluppo. L’analisi delle configurazioni organizzative che caratterizzano i piani strategici e la valutazione degli assetti di corporate governance adottati contribuiscono a spiegare diversi livelli di capacità implementativa conseguiti. Le scelte di adesione e di investimento nel piano strategico da parte di organizzazioni pubbliche e imprese hanno implicazioni che coinvolgono, con ruoli e competenze distinte, sia i dirigenti pubblici sia il management delle aziende private.
L'ACCESSO A QUESTO CONTENUTO E' RISERVATO AGLI UTENTI ABBONATI
Sei abbonato? Esegui l'accesso oppure abbonati.