E&M
2001/5
Indice
Focus forum
Ricerca & Sviluppo tecnologia e ricerca: quale contributo alla competitività nel nuovo scenario?
Focus intervista
Area Strategia
La gestione delle imprese design-based
Il design di prodotto: verso il connubio tra antichi “mestieri” e managerialità
Fuoricampo
Area Tecnologia
Outsourcing logistico nel B2B: una ricerca empirica
Outsourcing di servizi logistici: tre passi per focalizzare la scelta
Articoli
Le medie imprese familiari verso il riassetto normativo: quale impatto sui sistemi di governance
Il ruolo della forza vendita nella generazione di fiducia. Un’indagine empirica
La via italiana al fund raising: intervento pubblico, filantropia e reciprocità
Fotogrammi
Management & dintorni
Piani di azionariato dei dipendenti e processi di privatizzazione delle aziende di trasporto pubblico locale
È aumentata, negli ultimi anni, l’attenzione degli operatori verso i piani di incentivazione azionaria a favore dei dipendenti. Si dispone, del resto, di un corpus di evidenze empiriche ormai rilevante, che ne rafforza l’idea di strumento utile per governare i processi di transizione dell’economia italiana da forme di proprietà “pubblico/familiari” a forme di proprietà diffusa, coerenti con i modelli di sviluppo dei mercati finanziari più evoluti. Tuttavia, il concetto di piano di incentivazione azionaria dei dipendenti fa riferimento a fattispecie differenti che non di rado vengono impropriamente assimilate. Questo articolo si propone due ordini di obiettivi. Il primo è illustrare i principali vantaggi e problemi connessi alla partecipazione finanziaria dei dipendenti al capitale di impresa e proporre una classificazione dei principali modelli di partecipazione azionaria. Il secondo è verificare l’applicabilità dei piani di incentivazione azionaria a favore dei dipendenti nei processi di privatizzazione e quotazione delle imprese di servizi pubblici locali. Si tratta di un tema complesso, in quanto il settore delle public utilities si compone di realtà estremamente difformi per profili di economicità passata e prospettica, con situazioni in alcuni casi caratterizzate da una forte criticità, come nel comparto del trasporto pubblico locale. Infine, si proporranno alcune considerazioni, cercando di mettere in evidenza vantaggi e limiti della partecipazione azionaria dei dipendenti nei processi di privatizzazione.
L'ACCESSO A QUESTO CONTENUTO E' RISERVATO AGLI UTENTI ABBONATI
Sei abbonato? Esegui l'accesso oppure abbonati.