E&M
2001/4
Indice
Editoriale
Focus Manager allo specchio
Area Finanza aziendale e immobiliare
La gestione finanziaria nell’era digitale
La creazione del valore nelle società sportive
Un nuovo strumento per la dismissione dei patrimoni pubblici: il fondo immobiliare con apporto
Area Marketing
Ritorno al futuro: previsioni, illusioni e principi di Digital Marketing Management
Customer value pricing o ritorno alla concorrenza perfetta?
Un ingresso nell’economia digitale deciso e ben ancorato alla realtà: il caso Procter & Gamble
Articoli
Affiliation o lock-in? Strategie di marketing per competere in internet
Relazioni cliente/fornitore: nuovi scenari nel settore automobilistico italiano
Cambiamento organizzativo e carriera: il caso Xelor Italia
Fotogrammi
Il futuro di internet e della new economy: scenari e strategie per le imprese
Il recente rallentamento dell’economia americana ha suggerito una riflessione sui fondamenti della new economy. Nel dibattito sono emerse tre posizioni principali, cui corrispondono altrettanti scenari sul futuro.#Il primo scenario rappresenta la new economy come l’evoluzione strutturale del sistema capitalistico globale in una prospettiva in cui la distanza diventa sempre più irrilevante e la velocità delle transazioni aumenta esponenzialmente: un mondo dominato dalle imprese che per prime sanno imporre il nuovo paradigma.#Il secondo scenario, all’estremo opposto, considera la new economy un’illusione collettiva che ha dato luogo a una bolla speculativa. per le nuove imprese la prospettiva è essere assorbite da soggetti della old economy o fallire.#Il terzo scenario adotta un approccio incrementale. non si è trattato di un’illusione. ma la velocità del cambiamento è inferiore a quella inizialmente prevista. nuovi e vecchi modelli sono destinati a convivere. soltanto chi è in grado di essere contemporaneamente presente in entrambi i mondi, e di fare il salto nel nuovo al momento opportuno, riuscirà a sopravvivere.#Quale dei tre scenari è il più probabile? Come si devono comportare i manager delle imprese esistenti?
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