E&M
1997/4
Indice
Dossier BPR
Business Process Reengineering: un approccio per realizzare il process management
Dimenticare il Business Process Reengineering? Riflessioni sul “management fad” degli anni ’90
Fotogrammi
Interventi
Lanificio Europa: scommettere su un nuovo tessuto. Un caso nel distretto industriale di Prato
Competenze organizzative e strategie di innovazione di prodotto
Progetto PMI
Pianificazione e programmazione della produzione: quale modello per le piccole e medie imprese?
Competenze organizzative e strategie di innovazione di prodotto
Obiettivo di questo lavoro è discutere le modalità con cui le imprese accumulano ed utilizzano capacità distintive per sostenere i processi di innovazione di prodotto. Complessità di prodotto e modalità di organizzazione inter-impresa giocano un ruolo importante sia nel selezionare le fonti della conoscenza “tecnologica” necessarie per lo sviluppo dei prodotti, sia nello sviluppare opportuni strumenti di utilizzo di tale conoscenza.#In tale contesto le PMI considerano i processi di innovazione come processi di ricombinazione e/o riutilizzo di conoscenze esistenti e accessibili con relativa facilità. Tale approccio permette loro di ridurre la quantità di capitali investiti in attività di ricerca e sviluppo in senso lato, e di concentrarsi sull’accumulo di nuove capacità e competenze organizzative.
L'ACCESSO A QUESTO CONTENUTO E' RISERVATO AGLI UTENTI ABBONATI
Sei abbonato? Esegui l'accesso oppure abbonati.