E&M
2005/2
Indice
La tribuna dei lettori
Focus intervista
Doing business in China
Area Finanza aziendale e immobiliare
Le operazioni di corporate spinoff nel mercato italiano
Area Pubblica Amministrazione
Fuoricampo
Articoli
Il mercato on line del comparison shopping: come classificare gli infomediari
Gli ERP nelle aziende sanitarie: tante potenzialità ancora da sfruttare
Storie di straordinaria imprenditorialità
Cambiare le regole del gioco per battere la crisi: il caso Patrizia Pepe
Fotogrammi
Sostenibilità e competitività nel settore turistico
Il mercato del turismo a livello mondiale continuerà a espandersi. Inoltre, salvo alcuni segmenti di nicchia, peraltro importanti specie per un paese come l’Italia, è diventato sempre più globale. Ma i fenomeni che caratterizzeranno il mondo non necessariamente caratterizzeranno i singoli paesi. Le sorti di questi ultimi dipenderanno dalla loro competitività, che è un insieme di qualità e prezzo dei servizi resi. La qualità dipenderà sempre più, a parità di attrattori turistici disponibili, dalla compatibilità di questi ultimi con le problematiche ambientali, sociali ed economiche. In questo senso tali compatibilità, che sono alla base della sostenibilità, sono e diventeranno sempre più fattori di competitività. Questo discorso può non essere valido in un’ottica mordi e fuggi di breve periodo, ma non può essere messo in discussione se si passa nell’unica ottica possibile, cioè quella durevole di medio/lungo periodo.
L'ACCESSO A QUESTO CONTENUTO E' RISERVATO AGLI UTENTI ABBONATI
Sei abbonato? Esegui l'accesso oppure abbonati.