E&M

2005/2

Gianluigi Guido Alessandro M. Peluso Francesco Rizzato

Il mercato on line del comparison shopping: come classificare gli infomediari

Internet sta cambiando la struttura del mercato e, conseguentemente, il ruolo degli intermediari di vendita. Questo lavoro propone un modello per la classificazione di una speciale categoria di operatori: gli “infomediari”, fornitori di servizi on line per la comparazione delle alternative d’acquisto. Il modello, in forma matriciale, si basa su due dimensioni: a. la fase di ricerca delle informazioni da parte del consumatore nell’ambito del suo processo d’acquisto; b. la modalità di comparazione delle alternative d’acquisto. Sono individuate, così, quattro tipologie di servizi di comparazione e otto relative sottoclassi: 1. servizi di product comparison , che si servono di agenti di raccomandazione content-based filtering e di matrici di comparazione degli attributi; 2. servizi di rating sui prodotti , che si servono di sistemi non automatizzati di rating e di sistemi automatizzati collaborative filtering ; 3. servizi di price comparison , che si servono di sistemi non automatizzati di comparazione e di sistemi automatizzati basati sugli shopbots ; 4. servizi di store comparison , che si servono di sistemi non automatizzati di comparazione dei venditori on line sulla base di opinioni e/o rating forniti dai consumatori, o da esperti. Per ciascuna delle sottoclassi individuate sono discussi altrettanti casi di studio e le conseguenti implicazioni teoriche e operative.

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