E&M
2004/2
Indice
Editoriale
La tribuna dei lettori
Focus intervista
Focus Manager allo specchio
Area Pubblica Amministrazione
Il knowledge management nella pubblica amministrazione
Le nuove frontiere della comunicazione tra PA e cittadino
Alla ricerca del cittadino perduto: il bilancio “partecipato” degli enti locali
Area Finanza aziendale e immobiliare
Financial brand equity: misurazione, finanziamento, assicurazione
Fuoricampo
Articoli
I nuovi accordi sul rischio, sulla governance e sul capitale: big bang o black hole?
Il marketing virale: esperienze e lezioni dal mercato musicale
Riforme istituzionali e sviluppo manageriale delle PA: quali driver di cambiamento?
Talenti o brocchi? La selezione del personale e le performance individuali
Fotogrammi
Il marketing virale: esperienze e lezioni dal mercato musicale
Il marketing virale è una tecnica di promozione a basso costo in cui i consumatori sono indotti a farsi vettori della comunicazione, prestando al messaggio la propria credibilità. Negli ultimi anni questo modo di comunicare, particolarmente adatto a viaggiare su Internet, è stato sperimentato con successo nell’industria discografica. Per indagare le ragioni di questo successo e le condizioni che lo hanno reso possibile, si presentano sei esperienze, da cui risulta il perfezionamento delle tecniche di controllo della comunicazione peer-to-peer tra consumatori. Si ipotizza che esista una relazione tra forma della concorrenza nel mercato discografico e decollo del marketing virale: esso consentirebbe di aggirare le barriere strategiche all’entrata del settore, e sarebbe dunque una formidabile arma competitiva per gli outsider. Ci si pone poi il problema delle condizioni di funzionamento di queste tecniche, e si conclude che assai importante è abbinare la presenza di adeguati fattori motivanti (incentivi, identità, esperienza ludica) a un basso costo individuale di partecipazione alla campagna.
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