E&M
2003/6
Indice
Editoriale
La tribuna dei lettori
Focus forum
Focus Manager allo specchio
Stili di gestione e culture indotte. La “gaussiana del buon senso” dei collaboratori
Area Economia
La Cina del XXI secolo: la locomotiva dell’economia mondiale
C’era una volta la joint-venture… Evoluzione degli strumenti di investimento estero in Cina
Area Sistemi Informativi
Open source: quali opportunità per le imprese?
Fuoricampo
Articoli
Le opportunità per il pricing in rete
I piani di stock option in Italia: diffusione e caratteristiche
Gemelli diversi: rivalità competitiva nel settore della telefonia mobile italiana
Innovazioni nei processi di ricerca in campo farmaceutico
Quale strategia per lo sviluppo paneuropeo dei produttori di beni di consumo?
Fotogrammi
Gemelli diversi: rivalità competitiva nel settore della telefonia mobile italiana
In questi ultimi anni l’evoluzione legislativa e tecnologica ha portato alla rottura di numerosi monopoli e alla sostituzione degli stessi con oligopoli caratterizzati da un numero molto contenuto di concorrenti. Gli esempi sono diversi e molto rilevanti: televisioni via etere, cavo o satellite, energia, telefonia fissa e mobile. È probabile che in futuro altri settori siano sottoposti a dinamiche competitive simili, per due motivi fondamentali: rottura dei monopoli ex lege ed evoluzioni tecnologiche ad alta intensità di capitale. Questo articolo analizza “il passato e il presente” della competizione tra gestori telefonici e di qui trae indicazioni sul tipo di interazione che è avvenuta e avviene tra i concorrenti. Si vuole dare una risposta a domande quali “le strategie competitive dei concorrenti sono differenziate o omogenee?”, “si compete sul marketing o sulla tecnologia?”, “i concorrenti competono attraverso guerre di prezzo?”, “esistono differenze tra l’iniziale duopolio e l’attuale oligopolio?”. Le modalità di competizione che emergono attraverso l’analisi presentata in questo articolo sono determinate non tanto dalle caratteristiche della tecnologia e del settore, quanto dal sistema di relazioni interorganizzative che le imprese tendono ad attivare in certi contesti.
L'ACCESSO A QUESTO CONTENUTO E' RISERVATO AGLI UTENTI ABBONATI
Sei abbonato? Esegui l'accesso oppure abbonati.