E&M

2003/6

Alessandro Zattoni

I piani di stock option in Italia: diffusione e caratteristiche

Vista la crescente diffusione dei piani di stock option tra le imprese del nostro paese e l’acceso dibattito che si è sviluppato negli Stati Uniti, questo lavoro intende affrontare l’argomento con l’obiettivo di presentare le caratteristiche tecniche dei piani realizzati dalle imprese italiane, valutare la loro diffusione e le loro peculiarità, proporre alcune considerazioni che ne guidino la progettazione. La ricerca empirica che abbiamo condotto sulla diffusione e sulle caratteristiche dei piani di incentivazione azionaria realizzati dalle imprese quotate del nostro paese ha contribuito a evidenziare che tali piani attribuiscono ai beneficiari quasi esclusivamente opzioni per la sottoscrizione di azioni di nuova emissione, coinvolgono soprattutto i dirigenti dell’impresa o del gruppo, determinano il prezzo di esercizio sulla base del prezzo medio registrato nell’ultimo mese di borsa, legano la facoltà di esercizio ad alcuni parametri aziendali (talvolta anche all’evoluzione del titolo rispetto a quella di un indice di borsa), hanno un orizzonte temporale di medio-lungo periodo. A un giudizio di prima approssimazione, i piani sembrano essere coerenti con l’obiettivo di creazione di valore. La ricerca ha evidenziato inoltre che l’evoluzione delle caratteristiche dei piani di incentivazione azionaria sembra coerente con l’obiettivo di legare maggiormente il compenso incentivante alla performance aziendale.

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