E&M
2003/6
Indice
Editoriale
La tribuna dei lettori
Focus forum
Focus Manager allo specchio
Stili di gestione e culture indotte. La “gaussiana del buon senso” dei collaboratori
Area Economia
La Cina del XXI secolo: la locomotiva dell’economia mondiale
C’era una volta la joint-venture… Evoluzione degli strumenti di investimento estero in Cina
Area Sistemi Informativi
Open source: quali opportunità per le imprese?
Fuoricampo
Articoli
Le opportunità per il pricing in rete
I piani di stock option in Italia: diffusione e caratteristiche
Gemelli diversi: rivalità competitiva nel settore della telefonia mobile italiana
Innovazioni nei processi di ricerca in campo farmaceutico
Quale strategia per lo sviluppo paneuropeo dei produttori di beni di consumo?
Fotogrammi
Le opportunità per il pricing in rete
Nell’economia digitale, il pendolo dell’informazione e del potere oscilla continuamente. I clienti hanno costi di ricerca minori e, con maggiore accesso alle informazioni, possono comparare i prodotti e i prezzi e, in molti casi, anche fissarli, invertendo il processo di marketing e di pricing tradizionali. La tesi di fondo di questo contributo è che le imprese nell’economia digitale si trovano di fronte a un bivio: quanto più operano con un approccio non marketing-oriented, tanto più corrono il rischio di competere solo di prezzo in un mondo di commodity. Tale comportamento fa avvicinare sempre di più l’economia digitale a un mondo di frictionless commerce. Quanto più, viceversa, le imprese riescono a comprendere a fondo le implicazioni di marketing e di pricing della competizione nell’economia digitale, tanto più si accorgeranno della straordinaria flessibilità e dinamicità di prezzo e delle potenzialità di migliorare le politiche di marketing e di pricing tradizionali, così come di costruirne di radicalmente nuove.
L'ACCESSO A QUESTO CONTENUTO E' RISERVATO AGLI UTENTI ABBONATI
Sei abbonato? Esegui l'accesso oppure abbonati.