E&M
2004/4
Indice
La tribuna dei lettori
Focus forum
Verso il Supply Chain Management: responsabilità e competenze delle nuove Funzioni Acquisti
Focus intervista
Area Amministrazione e Controllo
L’adozione dei principi contabili internazionali in Italia
Revisione contabile: la crisi di un sistema?
Il difficile cammino dal performance measurement al performance management
Area Marketing
I temi centrali per il marketing in una prospettiva storica e nel contesto statunitense
Trend in marketing. I risultati di una ricerca esplorativa sulle imprese europee
Fuoricampo
Articoli
Analizzare e gestire la dealer satisfaction: un’analisi empirica nel mercato degli orologi
Il mercato USA dell’arredamento: quali opportunità e sfide per le aziende italiane di alta gamma?
Dal “make or buy” al “make, buy or rent” nei sistemi informativi aziendali
La riconversione di aree industriali, le società di trasformazione urbana e il caso Bagnolifutura
Fotogrammi
Il mercato USA dell’arredamento: quali opportunità e sfide per le aziende italiane di alta gamma?
In un momento delicato per molte imprese italiane dell’arredamento, piuttosto che continuare a lodare i successi raggiunti ci sembra più interessante riflettere su alcuni interrogativi: in prospettiva, quali sono le minacce per il sistema arredo italiano? Quanto di questo export è relativo al mercato di “alta gamma” (ossia a prodotti di prezzo elevato)? Quale percezione hanno gli operatori americani in merito all’offerta italiana? Esiste un potenziale di crescita? A quali condizioni? Ci sono opportunità di sviluppo, anche connesse alla legislazione vigente? Questo articolo vuole dare una risposta a tali domande e individuare alcune possibili azioni per il successo di aziende operanti nella fascia alta del sistema arredamento. Solo aziende che avranno una capacità finanziaria e una cultura manageriale da indirizzare verso la creazione di adeguate strutture commerciali e logistiche e la definizione di efficaci politiche di marca sapranno cogliere le opportunità che il mercato presenta.
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