E&M
2002/4
Indice
Focus forum
L’integrazione dei sistemi di misure: potenzialità e vincoli del modello Balanced Scorecard
Focus intervista
I fabbisogni formativi di chi “non ha niente da imparare”: 10 domande a 10 società di consulenza
Area Intermediazione finanziaria e Assicurazioni
I controlli interni nelle banche e negli intermediari finanziari
Value-based management e value-based control: nuovi paradigmi e loro relazioni
E-leadership per la e-finance? Verso una nuova cultura bancaria nella finanza on line
Area Tecnologia
Dall’outsourcing della R&S le nuove opportunità di business nel settore farmaceutico
Ricerca, innovazione continua e servizio: le microfibre Nylstar
Fuoricampo
Articoli
Come governare la globalizzazione dello sviluppo economico
Un “orchestrator” nell’abbigliamento. Il caso Basicnet
Quale mass customization? Strutture di prodotto e strategie di approvvigionamento
Design e posizionamento delle imprese
Fotogrammi
Management & dintorni
Quale mass customization? Strutture di prodotto e strategie di approvvigionamento
La nozione di mass customization, vale a dire l’idea di coniugare il soddisfacimento dei bisogni di ogni singolo cliente garantendo al contempo l’efficienza tipica della produzione di massa, ha da tempo catturato l’attenzione di manager e studiosi. La ricerca sul tema ha evidenziato che il conseguimento di tale obiettivo richiede una progettazione congiunta della catena di fornitura, del prodotto e del processo produttivo. Tuttavia i messaggi emergenti dalla letteratura tendono a semplificare il problema proponendo “soluzioni” in qualche modo univoche. Questo lavoro parte dalla constatazione che una strategia di mass customization può essere perseguita, al variare delle condizioni competitive e delle caratteristiche dell’azienda, con diverse “intensità”. Muovendo da questa idea, si riportano i risultati di un multiple case study che evidenzia come volume di produzione e varietà di prodotto siano variabili chiave nel governare l’implementazione di una strategia di mass customization. In particolare, lo studio indica come in funzione di tali grandezze sia possibile definire due modalità di implementazione, che vengono chiamate “soft” e “hard” mass customization, ciascuna delle quali richiede una specifica architettura di prodotto e una specifica configurazione del primo livello della rete di fornitura.
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