E&M
2012/1
Indice
Forum
Marketing in emerging markets. Come conquistare le aree rurali
Elettronica di consumo: nuove sfide e implicazioni logistiche
La finestra sul mondo
Il mercato delle regole
Il mercato del private equity e degli LBO
Fuoricampo
Temi di Management
Quale confine per i servizi pubblici locali in tempo di crisi dei debiti sovrani?
Imprenditori di rete per governare il welfare locale
Storie di straordinaria imprenditorialità
Fotogrammi
Innovazione tecnologica e multinazionali: gli headquarters contano ancora?
Nei processi di innovazione sviluppati in contesti globali si sono determinati cambiamenti inattesi nelle dinamiche tra headquarters e subsidiary che hanno contribuito a generare un nuovo flusso nel processo di innovazione, denominato reverse innovation. Questo articolo si prefigge di indagare l’impatto della reverse innovation nel settore automobilistico, attraverso l’osservazione delle esperienze di tre aziende europee le cui principali subsidiary sono localizzate in Brasile. Sfruttando la collaborazione con partner e fornitori di tecnologia localizzati sia sul mercato locale sia nel contesto internazionale, le subsidiary dimostrano che la capogruppo e la sua ricerca centrale non sempre costituiscono il nodo principale nel flusso di conoscenza del processo di innovazione di una multinazionale. Inoltre, le filiali possono influenzare in modo proattivo il processo di innovazione della casa madre.
TECHNOLOGICAL INNOVATION AND MULTINATIONAL CORPORATIONS: DO HEADQUARTERS STILL MATTER?#The process of technological innovation in the Multinational Corporations is unexpectedly changing, because of an emerging phenomenon usually called Reverse Innovation. This article aims at investigating the impact of the reverse innovation on the automotive industry, observing particularly the experiences of three corporations whose headquarters are in Europe and main subsidiaries in Brazil.#These cases demonstrates that, thanks to the collaboration with their local partners and suppliers, subsidiaries can generate original innovation; consequently both the headquarters and its Central R&D departments aren’t the central nodes of the MNCs’ innovation process anymore. Subsidiaries can proactively influence the capabilities of innovation of the whole MNC particularly if involved in the strategic decision making for innovation since the very beginning of the process. Unfortunately headquarters are not always ready for benefitting from this phenomenon.
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