E&M

2011/1

Erica Corbellini Francesca Romana Rinaldi Alessandra Rota

Il brand Milano attraverso la moda e il design. Settimane della Moda e Salone del Mobile a confronto

La città di Milano ha assunto storicamente il ruolo di capitale del business in Italia, con importanti risultati in termini di produttività e di immagine. Un risultato che rientra nel progetto più ambizioso di creazione e sviluppo di un vantaggio competitivo fortemente ancorato all’immagine internazionale di capitale della moda e del design.#Lo studio si è posto l’obiettivo di analizzare il ruolo degli eventi della moda e del design per la promozione del brand Milano. A tal fine è stato svolto un confronto tra le Settimane della Moda e il Salone del Mobile analizzando la diversa articolazione delle due tipologie di eventi, il potenziale di attrazione e la ricaduta per la città con l’obiettivo di individuare l’ambito per possibili sinergie e/o per la condivisione di best practice.

THE ROLE OF FASHION AND DESIGN FOR THE BRAND MILAN. A COMPARISON BETWEEN FASHION WEEK AND THE SALONE DEL MOBILE#The city of Milan has historically assumed the role of business capital in Italy with important results in terms of both productivity and image. The study has the goal of analyzing the role of Fashion and Design events for the promotion of the brand Milan. With this purpose a comparison was carried out between Fashion Week and the Salone del Mobile, analyzing the articulation of the two different events and the potential of attraction for the city with the objective of identifying the scope for synergies and/or sharing best practices. The results confirm the importance of Fashion and Design for Milan but also the opportunity to enhance this competitive advantage by investing in the creation of a enjoyable living experience characterized by tangible benefits-oriented creativity.

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