E&M
2011/1
Indice
Editoriale
Perché l’orso polare ci commuove più di un cassintegrato? Sostenibilità ambientale e umana
In primo piano
Focus intervista
Quando la leadership è donna. Intervista a Mara Carfagna, ministro per le Pari Opportunità
La finestra sul mondo
Il mercato delle regole
Il mercato del private equity e degli LBO
Il Diversity Management
Temi di Management
Marketing internazionale e crisi economica
Strategie di brand extension: il caso Pirelli Pzero
Acquisto d’impulso o programmato? Il ruolo del visual merchandising
Fuoricampo
Articoli
Il brand Milano attraverso la moda e il design. Settimane della Moda e Salone del Mobile a confronto
Qualità della revisione contabile e tipo di revisore. Il caso delle società italiane non quotate
Storie di ordinaria imprenditorialità
Fotogrammi
Costruire organizzazioni sostenibili: il fattore umano
Sebbene sia la ricerca sia l’interesse dell’opinione pubblica si concentrino prevalentemente sugli effetti dell’attività produttiva sull’ambiente fisico, le pratiche delle imprese e dei loro manager esercitano un influsso altrettanto profondo sull’ambiente umano e sociale. Questo articolo passa rapidamente in rassegna la letteratura sugli effetti diretti e indiretti delle organizzazioni e delle loro decisioni concernenti le persone sulla salute e sulla mortalità umana. Passa poi a considerare alcune delle possibili spiegazioni dell’attenzione relativamente scarsa prestata dagli studi di management alla sostenibilità sociale e delinea un’agenda di ricerca per approfondire l’indagine sui collegamenti tra sostenibilità sociale ed efficacia organizzativa, come pure sul ruolo dell’ideologia per comprendere la relativa disattenzione della ricerca sulla sostenibilità per il fattore umano.
BUILDING SUSTAINABLE ORGANIZATIONS: THE HUMAN FACTOR#Although most of the research and public pressure concerning sustainability has been focused on the effects of business and organizational activity on the physical environment, companies and their management practices profoundly affect the human and social environment as well. This article briefly reviews the literature on the direct and indirect effects of organizations and their decisions about people on human health and mortality. It then considers some possible explanations for why social sustainability has received relatively short shrift in management writing, and outlines a research agenda for investigating the links between social sustainability and organizational effectiveness as well as the role of ideology in understanding the relative neglect of the human factor in sustainability research.
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