Ricerca

Documenti trovati: 2408
Articolo rivista (E&M - 2020/1) Lilla Antonello, Saporito Raffaella

Lotta alle frodi grazie all’algoritmo

Partendo dalle informazioni di cui dispone, INPS ha messo a punto un algoritmo per identificare le imprese i cui comportamenti sembrano presagire una frode. Lo stesso Ente ha inoltre osservato come, attraverso azioni preventive, è possibile ridurre la propensione alla frode dei soggetti «attenzionati» dalle analisi predittive.#A seguito di un esperimento, INPS ha rilevato che in soli venti giorni ...

Articolo rivista (E&M - 2020/1) Cafarelli Alessandro, Cameran Mara, Pettinicchio Angela

Gender pay gap e performance aziendale

Secondo il Global Gender Gap Report 2018 del World Economic Forum (WEF), a livello mondiale il divario di genere misurato è del 32 per cento, calcolato sulla base di quattro dimensioni: partecipazione economica e opportunità, risultati scolastici, salute e speranza di vita, empowerment politico.#Lo stesso report evidenzia come le differenze salariali impattino negativamente sulle performance aziendali. ...

Articolo rivista (E&M - 2020/2) Sorrentino Carlo

Alle origini della crisi della carta stampata

In Italia il settore della carta stampata non è mai stato trainante: l’alfabetizzazione di massa e la definizione di un solido sistema industriale, che in altri Paesi ha guidato l’espansione del mercato editoriale e la nascita della stampa e dell’editoria popolare, sono state conquiste relativamente recenti. Le difficoltà economiche del settore sono acuite dalla crisi generalizzata di fiducia ...

Articolo rivista (E&M - 2020/2) Santoro Pier Luca

Quotidiani in cerca di nuovi business model

I dati sulle vendite complessive dei giornali in Italia sottolineano l’assoluta rilevanza del canale-edicole. Tuttavia, non sembra esserci congruità tra la strategia dichiarata dei principali editori di quotidiani e la struttura organizzativa e distributiva dell’intero comparto. Nel nostro Paese, il settore digitale genera ricavi di scarso rilievo per gli editori di quotidiani tradizionali. Un ...

Articolo rivista (E&M - 2020/1) Beltratti Andrea

L’impatto in Italia dell’M&A internazionale

Le acquisizioni internazionali creano valore e le aziende italiane che ne hanno la possibilità dovrebbero esplorare sistematicamente queste vie, in particolare nei mercati internazionali. Per effettuare acquisizioni internazionali occorre prestare attenzione a elementi quali le diversità di cultura aziendale, di organizzazione aziendale, di grado di concorrenza nei vari mercati, oltre che di costo ...

Articolo rivista (E&M - 2020/2) Perretti Fabrizio

Il costo dell’ignoranza

Il basso tasso di scolarizzazione dell’Italia si riflette inevitabilmente sul futuro dei giornali, innanzitutto dal punto di vista della domanda rappresentata dai lettori. A partire dall’iniziale divario storico dei tassi di alfabetizzazione rispetto alle altre nazioni, il nostro Paese ha sempre occupato il fondo delle classifiche in termini di diffusione dei quotidiani. Inoltre, con la scusa ...

Articolo rivista (E&M - 2020/4) Lojacono Gabriella

Il mondo del lusso non è più lo stesso (ed è meglio così)

Il settore del lusso si trova ad affrontare alcune importanti sfide strategiche: l’aumento dei volumi di produzione e il miglioramento della redditività; la nuova gestione dell’offerta commerciale; il compromesso tra esclusività e inclusività dei propri prodotti; la difficoltà di superare le aspettative quando gli standard sono già molto alti; il country of origin come leva per espandersi ...

Articolo rivista (E&M - 2020/4) Pasini Paolo, Stabilini Giuseppe

Digital Procurement made in Italy

Nell’ambito procurement, le nuove tecnologie ritenute oggigiorno a maggiore impatto sui processi di medio termine sono quelle di «analisi e visualizzazione dei dati», più o meno complesse nelle capacità descrittive e predittive.#Tra i 618 progetti di digital procurement indagati dallo studio Digital Procurement. Lo stato dell’arte in Italia, svolta da SDA Bocconi School of Management, quelli ...

Articolo rivista (E&M - 2020/4) Draebye Mikkel

Cinque passi chiave per migliorare la gestione dell’innovazione

Sono tantissime le organizzazioni che devono avere a cuore l’innovazione per sopravvivere e prosperare; l’innovazione non è una cosa sola: le organizzazioni devono pertanto sviluppare specifiche strategie di innovazione basate sulla loro situazione attuale e su dove vogliono arrivare in futuro. Non solo esiste un collegamento concettuale e logico tra il concetto un po’ astratto di «strategia ...

Articolo rivista (E&M - 2020/4) Cillo Paola, Prandelli Emanuela

A ogni campagna di marketing il suo influencer

Il fenomeno dei virtual influencer, diffuso da tempo negli Stati Uniti, sta suscitando crescente interesse anche in Italia.#I virtual influencer garantiscono maggior protezione all’immagine dei brand, riducendo il rischio di incorrere in errori di comunicazione o scandali. Questi ultimi, possono facilmente controllare l’intero processo di diffusione del messaggio desiderato, pianificando contenuto, ...