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Il trionfo della soggettività (e dello smartphone)
Negli ultimi decenni, si è lentamente esaurito il legame storico degli italiani con la lettura dei quotidiani: l’alto tasso di scolarizzazione non porta diplomati e laureati a leggere, mentre i meno scolarizzati non sentono più quella spinta a partecipare alla vita collettiva che in passato muoveva alla lettura dei giornali. Il trionfo della soggettività e l’esplosione dell’innovazione tecnologica ...
La domanda e l’offerta di unicità
L’unicità dei prodotti che godono della garanzia simbolica made in Italy assolve il ruolo di aiutare il consumatore a definire la propria identità, verso se stesso, aumentandone l’autostima, e verso la propria comunità di riferimento, accrescendone la stima sociale. La sfida che attende il made in Italy è quella di alimentare e rigenerare le risorse che ne consolidano il posizionamento elettivo ...
Dal quotidiano al newsbrand la lettura dei manager
I lettori italiani continuano a riconoscere alla stampa affidabilità, professionalità, qualità degli approfondimenti e serietà. Per gli individui appartenenti al target degli imprenditori, dirigenti, manager, liberi professionisti e loro familiari c’è una superiore ricerca di informazioni e di approfondimento qualificato, caratteristico della carta stampata: l’84,7 per cento di loro ha letto ...
Specificità culturali e qualità delle produzioni
Vi sono forti correlazioni fra le specificità culturali dei diversi Paesi e le caratteristiche dei processi manageriali, imprenditoriali e di mercato. Questi legami determinano la qualità delle produzioni (artefatti, manufatti ed esperienze di servizio) che sono al contempo espressione e componente strutturale delle culture nazionali. Gli elementi maggiormente distintivi del management made in Italy ...
Di cosa parliamo quando parliamo di made in Italy
Cosa si intende per made in Italy? Quali sono gli elementi e le risorse che determinano il successo delle nostre produzioni sui mercati internazionali? Partendo da una panoramica più generale su elementi e risorse che rendono il made in Italy ciò che è, il Focus di questo numero si concentra su quegli aspetti che sembrano catalizzare, più di altri, l’irresistibile fascino delle nostre produzioni.
Cambiare lavoro tra aspettative e realtà
Quali sono le principali motivazioni che spingono le persone a cambiare lavoro? Quanto tempo impiegano per questa operazione? Qual è il livello di soddisfazione una volta trovata una nuova occupazione? Sono questi alcuni degli interrogativi a cui ha cercato di dare risposta una survey organizzata dal Knowledge Group «Decision Sciences e Business Analytics» di SDA Bocconi School of Management in ...
Online vs offline la distribuzione va oltre
Le tradizionali leve di retail mix risultano ancora fondamentali per la creazione di un patto fiduciario con il cliente finale, ma devono essere accompagnate con strumenti e metodi che, nell’ambito della digital economy, hanno dimostrato di essere particolarmente efficaci. Le modalità di acquisto avvengono sempre più spesso sulla base della partecipazione attiva del consumatore alla costruzione ...
Le best practices nei contratti di acquisizione
I contratti di acquisizione sono sempre più complessi e articolati. Operazioni corporate, deal di private equity, quote di controllo e di minoranza, meccanismi di pricing , complicano la negoziazione e influenzano i tempi di chiusura dell’operazione. I contratti presentano clausole standard con applicazioni di perimetro e quantitative assai variegate in funzione del tipo di operazione e delle caratteristiche ...
Il consumatore longevo, anzi senza età
Gli over 65 non hanno solo bisogno di sanità o sicurezza, ma desiderano divertirsi, consumare, apparire, viaggiare. Bisogna iniziare a ridisegnare l’offerta in linea con le esigenze e i gusti di questa categoria demografica per la quale meno del 15 per cento delle aziende ha ideato strategie di business ad hoc . Inoltre, nell’immediato futuro si andrà sempre più a delinearsi un potenziale « ...
Se gli anziani diventano uno stimolo per un nuovo welfare
La prospettiva silver economy propone di allargare lo sguardo, integrando alle pratiche assistenziali anche altre necessità e attitudini delle persone anziane. I primi segmenti di mercato che hanno guardato al comparto silver sono stati il turismo, il settore arte e cultura, il trasporto, il settore benessere. Rispetto agli under 35, in Italia gli over 65 si caratterizzano per un consumo pro-capite ...