E&M
2020/1
Indice
Editoriale
Dossier. Corporate Governance
Visual readings
Focus. Capitalismo e impresa
Public management
Compensation
Acquisizioni
Speciale 30 anni di Economia & Management
L’impatto in Italia dell’M&A internazionale
Le acquisizioni internazionali creano valore e le aziende italiane che ne hanno la possibilità dovrebbero esplorare sistematicamente queste vie, in particolare nei mercati internazionali. Per effettuare acquisizioni internazionali occorre prestare attenzione a elementi quali le diversità di cultura aziendale, di organizzazione aziendale, di grado di concorrenza nei vari mercati, oltre che di costo e produttività dei fattori.#Acquisendo forza commerciale all’estero le aziende italiane possono sfruttare il maggior tasso di crescita presente in altri Paesi e far leva sulle eccellenze del sistema produttivo italiano. Le aziende che effettuano acquisizioni internazionali sono quindi rilevanti per l’intero sistema non solo per la loro capacità di creare valore aggiunto e posti di lavoro, ma anche per l’indotto lungo l’intera catena del valore, compreso quello per le aziende che erogano servizi ad alto valore per le imprese industriali.
L'ACCESSO A QUESTO CONTENUTO E' RISERVATO AGLI UTENTI ABBONATI
Sei abbonato? Esegui l'accesso oppure abbonati.