Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Private equity (37)
- Innovazione (34)
- Creazione di valore (29)
- Editoriale (27)
- PMI (26)
- Sostenibilità (26)
- Supply chain (25)
- Made in Italy (22)
- Macroarea
- Economia (101)
- Sistema finanziario (81)
- ICT (40)
- Società e cultura (20)
- Diritto (19)
- Sociologia (12)
- Sanità e salute (9)
- Architettura, arte e design (7)
- Area di conoscenza
- Strategia e Imprenditorialità (394)
- Organizzazione e People Management (238)
- Finanza (214)
- Marketing e vendite (213)
- Innovation & operations management (170)
- Comunicazione (26)
- Settore
- Manifatture (160)
- Servizi (138)
- Media, informazione e comunicazione (64)
- Pubblica amministrazione (31)
- Industrie della distribuzione (16)
- Industrie primarie (15)
- Impresa pubblica (9)
- Servizi energetici (9)
- Tipo contenuto
- Articolo di rivista (1112)
- Case History (239)
- Intervista (78)
- Editoriali & Opinioni (72)
- Dossier e report (28)
- Infografiche (10)
- Bibliografia (3)
- Notizie & Interventi (3)
- Lingua
- Italiano (87)
- Inglese (14)
Americanismo e modelli manageriali
Dal secondo Dopoguerra a oggi, l’Europa ha sempre guardato con ammirazione e invidia alla grandezza americana, pensando che il divario con gli Stati Uniti si potesse colmare realizzando l’unione economica oppure importando modelli manageriali che sono spesso contenitori di ideologia più che di tecniche di organizzazione. Tuttavia, non è però sufficiente aumentare la dimensione dei mercati o ...
Cooperazione Italia-Cina analisi di un caso di stakeholder management
A partire dal 2015, al fine di cogliere opportunità provenienti dai mercati internazionali, acquisire dimensioni importanti e raggiungere economie di scala, la dirigenza e gli azionisti di Pirelli hanno deciso che era possibile permettere al colosso cinese ChemChina di acquisire quote rilevanti ed esercitare influenza sulle decisioni aziendali.#Il caso ChemChina-Pirelli potrebbe rappresentare un ...
Strategie di valore e deducibilità dei costi per servizi infragruppo
L’internazionalizzazione delle attività è una delle più efficaci strategie in grado di generare valore per l’impresa. Le imprese multinazionali sono in grado di farlo sfruttando economie di scala, economie di scopo e diversificazione geografica, al fine di raggiungere migliori livelli di prestazione lungo tre determinanti chiave del valore: efficienza corrente, gestione del rischio, innovazione ...
La gestione dei rischi finanziari nei fondi di private equity
La gestione dei rischi finanziari nei fondi di private equity (PE) si propone di proteggere l’ internal rate of return (IRR) atteso dagli investimenti nelle PCs dalle variazioni inattese dei tassi di interesse e dei tassi di cambio. La protezione dell’IRR richiede un intervento coordinato su EBITDA, multiplo EV/EBITDA e PFN.#La possibilità concreta di progettare e implementare la gestione dei ...
L’automotive italiana tra innovazione e reti d’impresa
La crisi economica che ha investito il settore automotive a causa della pandemia da Covid-19 ha avuto effetti rilevanti sul fronte della domanda e dell’offerta, di fatto accelerando la transizione tecnologica e di paradigma che già aveva intrapreso questo settore. La filiera italiana ha accumulato negli anni un ritardo significativo rispetto ai competitor internazionali sul fronte della ricerca ...
Formazione in azienda sempre più attrattiva
Un’indagine condotta da SDA Bocconi mette in luce, agli occhi dei dipendenti, l’impegno e gli sforzi delle imprese a supporto dell’apprendimento in azienda.
Come estrarre valore dalla governance
Un’indagine condotta da SDA Bocconi ha messo in luce come e imprese italiane che si sono dotate di modelli di governance più evoluti hanno «tenuto meglio la rotta» ottenendo migliori performance nel periodo della pandemia e hanno saputo valutare più correttamente i rischi derivanti dall’internazionalizzazione, investendo maggiormente nei Paesi più sicuri.
La cultura aziendale e i rischi dei culture decks
L’obiettivo? Rendere i contesti meno ambigui e ridurre l’incertezza, non l’opposto
Riportare il benessere del dipendente al centro dell’azienda
Il well-being, intesa come strategia volta a migliorare il benessere delle persone in senso olistico (fisico, mentale e sociale), si conferma una priorità per le aziende. Solo in Italia, nell’ultimo anno il 63 per cento delle aziende ha implementato pratiche di well-being per consentire ai lavoratori di integrare meglio la loro vita personale e professionale. Disporre di un programma efficace per ...
Gli investimenti di minoranza nel Private Equity
Il mercato delle minoranze sta attirando l’attenzione del mondo degli investitori istituzionali in diversi ambiti: fondi di private equity , family offices , club deal , public investor . Una ricerca condotta dall’Osservatorio Private Equity & Finanza per la Crescita di SDA Bocconi, ha analizzato: la dimensione di lungo periodo degli investimenti di minoranza; le caratteristiche delle società ...