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Articolo rivista (E&M - 2022/4) Beltratti Andrea, Bezzecchi Alessia, Adduci Pietro, De Albertis Regina

Nuove esigenze abitative e risposte del mercato

L’economia delle piattaforme sta profondamente modificando l’intero settore del real estate. Sulla spinta di una domanda cambiata in termini di protagonisti, la digitalizzazione del settore ha imposto una nuova concezione del processo di vendita, all’interno del quale convivono sempre più spesso esperienza online e offline. Importanti evoluzioni si sono verificate durante le fasi di acquisto ...

Articolo rivista (E&M - 2022/4) Beltratti Andrea, Bezzecchi Alessia

Nuove esigenze sociali al centro del living

L’evoluzione del settore living deve partire dall’analisi delle nuove esigenze sociali, dovute a quattro trend principali: il cambiamento climatico, i cambiamenti demografici, le nuove forme di interazione sociale, la datification. Dall’inasprimento delle condizioni ambientali alle nuove esigenze abitative di una popolazione sempre più anziana, dalla necessità di progettare e realizzare nuovi ...

Articolo rivista (E&M - 2022/4) Bezzecchi Alessia

Il circolo virtuoso della sostenibilità

La sostenibilità nel real estate è un tema dibattuto, ma si è ancora poco precisi sugli scenari di applicazione dei criteri ESG e sulle relative metriche di misurazione del valore. Minimo comun denominatore di tutti gli stakeholder è la convinzione che la sostenibilità debba far parte del DNA di ogni progetto di rigenerazione urbana, perché solo rispettando e integrando le dimensioni ambientali ...

Articolo rivista (E&M - 2022/4) Morri Giacomo, Benedetto Paolo

Le grandi trasformazioni del settore commerciale

In Italia, uffici, hotel, retail e logistica assorbono la maggioranza degli investimenti nel commercial real estate e stanno oggi affrontando importanti sfide. Gli uffici, trasformati dalle nuove metodologie di lavoro ibrido, hanno visto un’evoluzione nell’offerta del prodotto e nei servizi associati; gli hotel, le strutture più impattate dalla pandemia, rappresentano tuttavia le struttere a ...

Articolo rivista (E&M - 2020/1) Cappetta Rossella, Grando Alberto

Marchionne e le lezioni di leadership

Nei tre discorsi alla comunità bocconiana tenuti fra il 2012 e il 2014 Sergio Marchionne si racconta come un «leader trasformazionale», cioè come colui che definisce valori di lungo periodo e attraverso l’esempio ispira le persone a ottenere risultati che vanno al di là del perimetro del contratto. La leadership di Marchionne è descritta attraverso un lungo elenco di doveri: quello di dotarsi ...

Articolo rivista (E&M - 2020/1) Galano Dina

I top manager sono bravi manager?

Secondo lo studio Bravi Manager Bravi di Federmanager la rivoluzione digitale sta sovvertendo molte delle dinamiche aziendali consolidate nel tempo. I manager sono dunque chiamati a governare tale trasformazione e contestualmente a proporre una visione aziendale che diventi narrazione collettiva, affinché competenze e potenzialità dei singoli possano portare risultati ripetuti nel tempo.

Articolo rivista (E&M - 2020/1) Castaldo Sandro, Grosso Monica, Villa Danilo

La bussola della fiducia per il management

La fiducia del cliente è il principale driver delle performance economiche di un’impresa. Ciò è ancor più vero nei canali digitali, che esprimono un forte bisogno di fiducia. Per cogliere a fondo tutte le opportunità derivanti dalle nuove tecnologie bisogna andare verso l’omnichannel marketing, che mette il cliente al centro dell’impresa e dei suoi canali. In tal senso, bisogna modellare ...

Articolo rivista (E&M - 2020/1) Perretti Fabrizio

La sfida della complessità

I CEO sono una figura di riferimento sempre più importante nella nostra società. Nel sempre più complesso contesto politico-economico contemporaneo, il loro ruolo non è tanto quello di ridurre tale complessità, ma di gestirla esplorando la possibilità di cose che non ci sono. In questo scenario, ai CEO è dunque richiesto un nuovo modo di pensare, un nuovo mindset.

Articolo rivista (E&M - 2020/1) Gemmo Vanessa, Isari Daniela

Essere strategy maker nell’era digitale

Nel contesto dell’ampia trasformazione digitale oggi in atto i CEO devono rappresentare il motore del cambiamento aziendale. Nel suo ruolo di strategy maker ha infatti il compito di definire, in primo luogo, come l’intelligenza artificiale potrà supportare le decisioni strategiche a più livelli e, in secondo luogo, promuovere e guidare la trasformazione digitale. Al CEO spetta inoltre l’onese ...

Articolo rivista (E&M - 2020/2) Santoro Pier Luca

Quotidiani in cerca di nuovi business model

I dati sulle vendite complessive dei giornali in Italia sottolineano l’assoluta rilevanza del canale-edicole. Tuttavia, non sembra esserci congruità tra la strategia dichiarata dei principali editori di quotidiani e la struttura organizzativa e distributiva dell’intero comparto. Nel nostro Paese, il settore digitale genera ricavi di scarso rilievo per gli editori di quotidiani tradizionali. Un ...