Ricerca

Documenti trovati: 1203
Articolo rivista (E&M - 2021/3) Arbore Alessandro, Mandelli Andreina

Nuove e vecchie logiche di mercato nell’era dell’iperconnessione

Nell’attuale mondo iperconnesso, fonti primarie del valore sono i dati e la comunicazione, elementi che l’impresa deve saper trasformare in informazioni e relazioni fiduciarie, ovvero in valore economico sostenibile.#Tramite la costruzione di un ecosistema di soluzioni complementari e interconnesse, le imprese possono generare «esternalità di rete» e «switching cost» in grado di consolidare ...

Articolo rivista (E&M - 2021/3) Cravera Alessandro

Come esercitare la leadership in contesti complessi

Il modello culturale di reale esercizio della leadership è tuttora quello di una persona al comando e una schiera di follower che la seguono. I concetti di leader e leadership sono dunque ancora associati a caratteristiche quali il carisma, la capacità persuasiva, l’assertività e la rapidità di azione e decisione. Tutte abilità non più idonee a governare la realtà complessa in cui le organizzazioni ...

Articolo rivista (E&M - 2021/3) Perobelli Eleonora, Saporito Raffaella, Fosti Giovanni

L’irresistibile fascino delle organizzazioni ibride nel contesto pubblico

Le crescenti richieste di integrazione di impatto sociale e rendimento finanziario nelle imprese[1], l’attenzione ai temi della sostenibilità ambientale e sociale nel settore privato, i Millennium Development Goals introdotti dalle Nazioni Unite sono solo alcuni dei motivi della popolarità del dibattito legato alle organizzazioni ibride. Ma che cosa si intende per organizzazioni ibride? Si ...

Articolo rivista (E&M - 2021/3) Fuggetta Alfonso

Paese innovatore non Stato imprenditore

Quello che manca nel nostro Paese non è uno « Stato imprenditore » – espressione molte volte fraintesa e strumentalizzata per promuovere forme di neo-statalismo anni Settanta – quanto uno Stato orientato allo sviluppo e alla crescita delle conoscenze e del mercato, e che promuova ricerca e innovazione in tutti i contesti e ambiti della società.#L’Italia ha bisogno di un « Paese innovatore ...

Articolo rivista (E&M - 2021/3) A. Cenciarini Renzo, Cavalleri Ilaria

Lo scaling up è il vero ostacolo delle start-up

Uno dei compiti più difficili per un imprenditore è quello di portare la sua azienda dalla fase di start-up alla successiva fase di scale-up. Il fattore chiave è il raggiungimento del cosiddetto «product-market fit», ossia la validazione del modello di business. Lo scale-up di un’azienda richiede almeno tre elementi: un numero crescente di leader capaci di prevedere la concorrenza e le tendenze ...

Articolo rivista (E&M - 2021/3) Beltratti Andrea, Bezzecchi Alessia

Il valore della sostenibilità nel real estate

Un’indagine condotta da SDA Bocconi mette in luce il grande interesse di investitori e policy-maker verso le nuove logiche del real estate sostenibile.

Articolo rivista (E&M - 2022/4) Beltratti Andrea, Bezzecchi Alessia, Abbadessa Mario, Albertini Petroni Davide, Della Posta Giovanna , Ruckstuhl Andrea

Le opportunità di rigenerazione urbana

La rigenerazione urbana è tra le attività a più elevato impatto economico. Anche per questo, è essenziale interrogarsi sui fattori che possano renderla sostenibile anche da un punto di vista ambientale e sociale. In tal senso, l’ascolto della comunità, la condivisione con gli stakeholder della proposizione di valore e, in particolare, la collaborazione attiva tra pubblico e privato sono requisiti ...

Articolo rivista (E&M - 2022/4) Beltratti Andrea, Bezzecchi Alessia, Coticoni Stephen, Serrini Riccardo, Tedesi Luca, Turri Lia

Rigenerazione sostenibile e finanza green

La finanza sostenibile ha lo scopo di creare valore nel lungo periodo, indirizzando i capitali sia nella fase progettuale delle opere di rigenerazione urbana sia in quella di gestione. Mediante intermediari finanziari stakeholder-centric come banche e nuovi operatori e grazie a nuovi strumenti di investimento (green bond, social bond, sustainability bond), il recupero di intere aree degradate o dimenticate ...

Articolo rivista (E&M - 2022/4) Beltratti Andrea, Bezzecchi Alessia, Cominelli Barbara, Grillo Marco

Largo al proptech come leva di crescita

L’applicazione di soluzioni tecnologiche e di strumenti per l’innovazione dei processi, dei prodotti e dei servizi sta influenzando l’intero settore del real estate. Non si tratta solo della vendita ma di tante fasi nella value chain complessiva. Per questo il proptech sta esplodendo a livello mondiale, guidato dagli Stati Uniti e seguito dalla Cina e dall’Europa. L’ubiquità delle applicazioni ...

Articolo rivista (E&M - 2022/4) Beltratti Andrea, Bezzecchi Alessia, Mazzanti Alessandro, Ricciardi Paola

Le nuove logiche di riequilibrio territoriale

Migliori standard ambientali e sociali, ricerca di flessibilità e nuove forme contrattuali rappresentano le attuali esigenze dei consumatori e i must have dell’odierno settore del real estate. Per realizzare tutto questo è però necessario uno sforzo congiunto tra settore pubblico e privato. Quest’ultimo può rinforzarsi significativamente grazie all’ingresso di capitale istituzionale in grado ...