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Articolo rivista (E&M - 2020/1) Beltratti Andrea

L’impatto in Italia dell’M&A internazionale

Le acquisizioni internazionali creano valore e le aziende italiane che ne hanno la possibilità dovrebbero esplorare sistematicamente queste vie, in particolare nei mercati internazionali. Per effettuare acquisizioni internazionali occorre prestare attenzione a elementi quali le diversità di cultura aziendale, di organizzazione aziendale, di grado di concorrenza nei vari mercati, oltre che di costo ...

Articolo rivista (E&M - 2020/4) Draebye Mikkel

Cinque passi chiave per migliorare la gestione dell’innovazione

Sono tantissime le organizzazioni che devono avere a cuore l’innovazione per sopravvivere e prosperare; l’innovazione non è una cosa sola: le organizzazioni devono pertanto sviluppare specifiche strategie di innovazione basate sulla loro situazione attuale e su dove vogliono arrivare in futuro. Non solo esiste un collegamento concettuale e logico tra il concetto un po’ astratto di «strategia ...

Articolo rivista (E&M - 2022/4) Caiozzo Paola, Colm Laura Ingrid Maria, Guenzi Paolo, Aurelio Sisti Marco

Dieci aree di azione per ridisegnare la funzione vendite

L’era del Covid-19 ha imposto alle organizzazioni di vendita profonde trasformazioni e, in primis , di rispondere all’interrogativo di come gestire la ripresa nel new normal . Una ricerca del Commercial Excellence Lab di SDA Bocconi ha identificato le dieci aree di azione per le organizzazioni commerciali nel futuro post-pandemico: ridisegno dei processi, approccio data driven, nuove segmentazioni ...

Articolo rivista (E&M - 2022/4) Busacca Bruno, Ostilli Maria Carmela

Brand management: fra Ritorno al futuro e Interstellar

La marca è oggi uno tra gli asset più preziosi d’impresa, nonché un rilevante strumento di business. Le priorità per il brand management possono sintetizzarsi in tre «I»: «immersione» nella realtà sia fisica sia digitale; «integrazione» di canali, device, piattaforme e fonti di valore; «impatto» non più solo economico, ma anche etico e sociale. A tali priorità corrispondono diverse ...

Articolo rivista (E&M - 2022/4) Castaldo Sandro, Zerbini Fabrizio

I punti chiave della trasformazione digitale del go-to-market

A fronte del cambiamento che si sta verificando nel customer journey , per via dell’avvento dei canali digitali, si trasformano inevitabilmente i touchpoint, i negozi, e le funzioni svolte dall’impresa distributiva. Come diretta conseguenza, anche le politiche di canale delle imprese a monte vanno radicalmente innovate, ripensando le logiche tradizionali del go to market . In tale contesto, anche ...

Articolo rivista (E&M - 2022/4) Morri Giacomo, Benedetto Paolo, Al Salhi Muhannad, Catella Manfredi, Dal Pastro Alexei

Gli uffici cambiano gli investimenti anche

Il settore uffici rappresenta la porzione più significativa nell’ asset allocation degli investitori istituzionali e il comparto più influenzato dalle nuove modalità di lavoro da remoto. Le nuove esigenze lavorative stanno dunque portando a una modifica della domanda degli spazi e delle caratteristiche fisiche dei nuovi immobili, ma anche dell’offerta, con soluzioni tecnologicamente sempre ...

Articolo rivista (E&M - 2022/4) Cillo Paola, Grossetti Francesco, Rubera Gaia

Quando le immagini diventano un serbatoio di dati per le aziende

Sempre più spesso i consumatori utilizzano le immagini postate sui social media – Instagram in particolare – per comunicare, esprimere e condividere i propri sentimenti, le proprie emozioni e impressioni. Di conseguenza, le aziende si stanno attivando per utilizzare questo imponente patrimonio per comprendere in maniera più approfondita i comportamenti e le preferenze degli individui al fine ...

Articolo rivista (E&M - 2022/4) Morri Giacomo, Basterrechea Chema, Keller Stefano, Schiavo Giampiero

L’esperienza cliente cuore dell’hospitality

L’avvento di nuovi player e le conseguenze della pandemia hanno imposto al settore dell’hospitality radicali cambiamenti, imponendo una risposta decisa da parte degli operatori. In tale conteso, l’edificio ha un ruolo centrale per la qualità dell’esperienza del cliente, sia per la parte riconducibile all’impiantistica, sia per quella legata all’esperienza di prenotazione o alle fasi di ...

Articolo rivista (E&M - 2022/4) Morri Giacomo, Sandberg Joachim, Véron Eric

Retail e logistica due facce della stessa medaglia

L’avvento di nuovi player e le conseguenze della pandemia hanno imposto al settore dell’hospitality radicali cambiamenti, imponendo una risposta decisa da parte degli operatori. In tale conteso, l’edificio ha un ruolo centrale per la qualità dell’esperienza del cliente, sia per la parte riconducibile all’impiantistica, sia per quella legata all’esperienza di prenotazione o alle fasi di ...

Articolo rivista (E&M - 2022/4) Castaldo Sandro, Zerbini Fabrizio

Il new normal del marketing

Transizione digitale, transizione ecologica, smart working e smart living sono gli elementi cardine del ritorno alla normalità post-pandemico. Avere successo in mercati che cambiano così radicalmente e così velocemente è una sfida non di poco conto per i Chief Marketing Officer e i Marketing Manager di oggi. È necessario dare un contributo di rilievo per un approccio al mercato responsabile e ...