E&M

2022/2

Giuseppe Stabilini

Procurement e AI: applicazioni, risultati e prospettive future

Un’indagine condotta da SDA Bocconi mette in luce il grado di implementazione delle tecnologie di AI nelle varie fasi del processo di acquisto durante la pandemia.

Scarica articolo in PDF

I processi di acquisto stanno vivendo un periodo di grande cambiamento dovuto ai forti investimenti in digitalizzazione e alle dinamiche di trasformazione dovute all’avvento delle nuove tecnologie. In particolare, le applicazioni di Artificial Intelligence (AI) possono fornire un forte contributo al procurement, migliorando la capacità di elaborare dati storici di approvvigionamento, creando partnership, individuando gli eventi negativi e i conseguenti rischi. Per offrire un quadro più chiaro dei cambiamenti in corso e supportare il management degli acquisti nelle scelte strategiche, nel 2021 SDA Bocconi e il suo Procurement LAB hanno condotto un progetto di ricerca che si è focalizzato sul grado di implementazione delle tecnologie di AI nelle varie fasi del processo di acquisto. La ricerca ha utilizzato una classificazione ampia di AI, includendo sia le metodologie più complesse (machine e deep learning), sia le applicazioni più deterministiche (robotic process automation e optical character recognition). Dal campione, composto da 130 realtà aziendali, emerge come il 37 per cento delle aziende abbia all’attivo progetti di AI nel procurement (Figura 1). Le stesse aziende dichiarano inoltre di aver destinato dalle 6 alle 10 persone a progetti di AI (49 per cento), mentre il 41 per cento ne destina oltre 10. Tra i dati più interessanti, emerge come i progetti di AI interessino anche diversi sotto-processi di procurement (Figura 2). I più coinvolti sono il Vendor Management (39 per cento), l’e-Sourcing & Tender Management (33 per cento), il Contract Management (30 per cento) e la Spending Analysis (31 per cento). Infine, il 16 per cento delle imprese dichiara di aver destinato negli ultimi 3 anni oltre 1 milione di euro in progetti di AI. Un dato, quest’ultimo, che evidenzia l’interesse crescente di molte imprese per le applicazioni AI in ambito procurement.


Figura 1 – I progetti di ai nel procurement

Visual                       

Figura 2 – I sotto-processi di procurement interessati dai progetti di AI

Visual2 

Per una più ampia panoramica sull’evoluzione del procurement in chiave digital si rimanda all’E&M Podcast sul tema curato da Giuseppe Stabilini, Associate Professor of Practice di Procurement & Supply Management presso SDA Bocconi.