E&M
2022/3
Indice
Editoriale
Dossier. Mari&Monti
Le nuove tendenze del turismo balneare
Tecnologie e sostenibilità vanno in crociera
Tradizione e innovazione per la nautica di lusso
L’industria della pesca tra minacce e opportunità
Il turismo di montagna in transizione
Nuovi abitanti in territori montani
Visual readings
Focus. La finanza sostenibile
La finanza sostenibile. Perché deve cambiare
Rating ESG e di credito come valutare il rischio integrato
Quanto impatta la sostenibilità sul costo del capitale
Accelerare la transizione anche i servizi finanziari devono fare la loro parte
La creazione di valore tramite gli strumenti di debito sostenibile
Responsabilità sociale, sostenibilità ambientale e rating ESG nelle PMI italiane
Economia ambientale
Prezzi e mercati del carbonio: la soluzione al cambiamento climatico?
Finanza straordinaria
Economia, lavoro e organizzazioni
Concorrenza e mercati
La tutela della creatività degli chef nel settore dell’Haute Cuisine
La seconda vita del metaverso
Il metaverso rappresenta la versione più avanzata e sofisticata degli attuali social media, cioè uno spazio di interazione e di transazione popolato da individui e imprese/organizzazioni. Il fatto che nel metaverso vi siano ampie opportunità di sfruttamento commerciale testimonia che la sua realizzazione potrebbe davvero essere «dietro l’angolo della strada». Svoltare questo angolo significa però trovarsi di fronte a scenari altrettanto inquietanti. Il metaverso presenta infatti gli stessi pericoli e criticità degli attuali social media: la progressiva sottrazione dalla sfera e dal controllo pubblico di spazi di interazione privati. Ma vi è un rischio ulteriore e ben più grave: a differenza della realtà fisica, la vita nel metaverso è a pagamento. Possiamo cioè esistere nel metaverso se paghiamo o se qualcuno paga per noi. Chi non può permettersi di pagare non esiste e se sono invece le imprese a pagare per noi allora – come sa bene chi conosce e opera nei media – siamo noi stessi i prodotti che vengono venduti.
L'ACCESSO A QUESTO CONTENUTO E' RISERVATO AGLI UTENTI ABBONATI
Sei abbonato? Esegui l'accesso oppure abbonati.