E&M
2020/1
Indice
Editoriale
Dossier. Corporate Governance
Visual readings
Focus. Capitalismo e impresa
Public management
Compensation
Acquisizioni
Speciale 30 anni di Economia & Management
Marchionne e le lezioni di leadership
Nei tre discorsi alla comunità bocconiana tenuti fra il 2012 e il 2014 Sergio Marchionne si racconta come un «leader trasformazionale», cioè come colui che definisce valori di lungo periodo e attraverso l’esempio ispira le persone a ottenere risultati che vanno al di là del perimetro del contratto. La leadership di Marchionne è descritta attraverso un lungo elenco di doveri: quello di dotarsi di «ottimismo della volontà» per costruire il futuro; quello del fare; quello del coraggio di mettersi alla prova in ogni momento; infine, il più importante, quello della fatica verso il proprio lavoro. Tra i punti fermi che ogni leader deve tenere a mente c’è poi quello di coniugare gli obiettivi di business con l’imperativo delle responsabilità verso la collettività.
L'ACCESSO A QUESTO CONTENUTO E' RISERVATO AGLI UTENTI ABBONATI
Sei abbonato? Esegui l'accesso oppure abbonati.