E&M

2016/1

Guido Corbetta

Un nuovo inizio

Apriamo il 2016 inaugurando il nuovo ambiente digitale E&M plus , hub di cultura manageriale della SDA Bocconi

Scarica articolo in PDF

Nell’editoriale del n.1/2014, il primo che ho firmato come direttore della rivista scrivevo: «Oggi una rivista solo cartacea è, semplicemente, improponibile. Le conoscenze sviluppate devono essere trasmesse attraverso tutti i media possibili e, in particolare, attraverso i media digitali. Credo che si possa fare molto per facilitare la lettura dei contenuti di Economia & Management attraverso il sito o i mobile devices. Sono convinto che questo sia un passaggio indispensabile per favorire la continuità della rivista nei prossimi anni».

Dopo due anni – grazie agli sforzi del comitato editoriale, della direzione della SDA Bocconi e del nostro nuovo editore Egea –, il rinnovamento tecnologico che abbiamo realizzato ci consente di mantenere la promessa! Apriamo infatti il 2016 inaugurando il nuovo ambiente digitale E&MPlus (www.economiaemanagement.it), che abbiamo denominato hub di cultura manageriale della SDA Bocconi, perché vuole essere il crocevia di idee, modelli, strumenti ed esperienze utili a chi lavora nelle e per le aziende. Un canale di diffusione di nuove conoscenze su temi vecchi e nuovi, una piattaforma di condivisione di pratiche e di esperienze. E&MPlus segue il solco tracciato dalle linee guida di rinnovamento di Economia & Management: non semplicemente una rivista «aumentata», ma un’area di ricerca e consultazione ricca di contenuti, molti dei quali esclusivi e originali, e anche di libri.

Naturalmente c’è anche la rivista, sia in formato digitale, sia nella versione cartacea, che a partire da questo numero si presenta in una veste profondamente rinnovata. E tanti servizi esclusivi per chi vorrà diventare nostro abbonato. 

Iniziamo quindi questo nuovo anno invitando tutti a farci avere impressioni, suggestioni e stimoli sulla strada del rinnovamento, permettendo a tutti di contribuire a che Economia & Management rimanga uno spazio – fisico e digitale – per produrre e condividere nuova conoscenza, utile per realizzare le riforme delle quali si sente un diffuso bisogno a tutti i livelli.