E&M
2000/6
Indice
Editoriale
Area Economia
Le regole di origine: un fattore critico negli investimenti internazionali
Area Strategia
Il processo di successione: alcune linee guida
Imprese familiari italiane: numerose, diverse e... grandi
I patti di famiglia: uno strumento di buon governo per le imprese familiari
Articoli
Il mercato delle acquisizioni e delle fusioni in Italia. Le motivazioni, i settori, i prezzi pagati
Trust-oriented marketing. La nuova frontiera del loyalty management nelle imprese commerciali
Come nasce un hub. Governare un sistema complesso con l’approccio system dynamics
Efficient Consumer Response nell’area logistica. L’esperienza del Gruppo PAM
Fotogrammi
Efficient Consumer Response nell’area logistica. L’esperienza del Gruppo PAM
Questo lavoro vuole offrire un contributo su attualità, risultati, vantaggi, limiti e vincoli dell’applicazione dell’approccio Efficient Consumer Response (ECR) nell’area logistica del settore dei beni di largo consumo in Italia, attraverso l’analisi della recente esperienza del Gruppo PAM.#Il lavoro presenta cinque progetti, realizzati presso il Gruppo PAM, il cui filo conduttore è la riduzione dei costi logistici e il miglioramento del servizio offerto tramite l’ottimizzazione dei processi in un’ottica di supply chain management.#Dallo studio emerge come far proprio e cercare di realizzare lo “spirito ECR” comporti non solo importanti recuperi di efficienza nella logistica d’interfaccia fra produttore e distributore, riduzione dei lead time e diminuzione delle rotture di stock, ma, soprattutto, una nuova mentalità collaborativa per ripensare la logistica dell’intero canale distributivo.
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