E&M
2000/6
Indice
Editoriale
Area Economia
Le regole di origine: un fattore critico negli investimenti internazionali
Area Strategia
Il processo di successione: alcune linee guida
Imprese familiari italiane: numerose, diverse e... grandi
I patti di famiglia: uno strumento di buon governo per le imprese familiari
Articoli
Il mercato delle acquisizioni e delle fusioni in Italia. Le motivazioni, i settori, i prezzi pagati
Trust-oriented marketing. La nuova frontiera del loyalty management nelle imprese commerciali
Come nasce un hub. Governare un sistema complesso con l’approccio system dynamics
Efficient Consumer Response nell’area logistica. L’esperienza del Gruppo PAM
Fotogrammi
Trust-oriented marketing. La nuova frontiera del loyalty management nelle imprese commerciali
La fiducia che il consumatore ripone nell’intermediario commerciale è uno dei principali antecedenti cognitivi del comportamento d’acquisto sistematico e, dunque, uno dei fattori determinanti per il successo di mercato delle imprese commerciali. Minacciate dall’espansione di imprese internazionali, dallo sviluppo di format innovativi, dai nuovi canali distributivi resi disponibili dalla new economy, le imprese di distribuzione oggi più che mai devono ripensare radicalmente la relazione con i propri clienti.#Obiettivi di questo lavoro sono: 1. comprendere quali sono le modalità che consentono alle imprese di attivare un’effettiva relazione fiduciaria con i propri clienti; 2. analizzare in prospettiva manageriale gli approcci adottati dalle imprese commerciali per svolgere efficaci azioni di loyalty management.#Il trust-oriented marketing si configura, analogamente al customer-oriented marketing, come un approccio orientato alla soddisfazione dei consumatori. Tuttavia, in questa nuova prospettiva, le politiche di mercato vengono definite non soltanto in base a una valutazione dell’impatto sul livello di soddisfazione della clientela ma, più in particolare, considerando l’effetto che esse determinano sugli altri driver della fiducia.
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