E&M
2000/6
Indice
Editoriale
Area Economia
Le regole di origine: un fattore critico negli investimenti internazionali
Area Strategia
Il processo di successione: alcune linee guida
Imprese familiari italiane: numerose, diverse e... grandi
I patti di famiglia: uno strumento di buon governo per le imprese familiari
Articoli
Il mercato delle acquisizioni e delle fusioni in Italia. Le motivazioni, i settori, i prezzi pagati
Trust-oriented marketing. La nuova frontiera del loyalty management nelle imprese commerciali
Come nasce un hub. Governare un sistema complesso con l’approccio system dynamics
Efficient Consumer Response nell’area logistica. L’esperienza del Gruppo PAM
Fotogrammi
Il mercato delle acquisizioni e delle fusioni in Italia. Le motivazioni, i settori, i prezzi pagati
Il mercato del Merger & Acquisition nel nostro paese è ancora immaturo, frammentato e poco trasparente: una situazione dalle potenzialità inespresse che suscitano grande interesse presso categorie di operatori sempre più ampie.#Lo sviluppo del mercato delle imprese è ormai un fenomeno irreversibile: la crescita, in molti settori, non può che passare attraverso operazioni di acquisizione, ma si rendono necessarie una maggiore trasparenza e l’introduzione di “regole del gioco” per tutelare l’interesse della collettività, in veste sia di azionista sia di consumatore.#Proponiamo qui un’analisi, realizzata dall’Osservatorio M&A del Centro di ricerca Findustria dell’Università Bocconi, sulla dinamica e sulle caratteristiche del mercato delle acquisizioni in Italia dal 1994 al 1998. L’attenzione è rivolta non solo al trend del mercato, ma anche a un tema nuovo e poco studiato: i prezzi negoziati. Presenteremo, in particolare, dati riguardanti la dimensione numerica e geografica del fenomeno, i settori merceologici più coinvolti, la tipologia delle motivazioni strategiche sottostanti.
L'ACCESSO A QUESTO CONTENUTO E' RISERVATO AGLI UTENTI ABBONATI
Sei abbonato? Esegui l'accesso oppure abbonati.