E&M
2000/6
Indice
Editoriale
Area Economia
Le regole di origine: un fattore critico negli investimenti internazionali
Area Strategia
Il processo di successione: alcune linee guida
Imprese familiari italiane: numerose, diverse e... grandi
I patti di famiglia: uno strumento di buon governo per le imprese familiari
Articoli
Il mercato delle acquisizioni e delle fusioni in Italia. Le motivazioni, i settori, i prezzi pagati
Trust-oriented marketing. La nuova frontiera del loyalty management nelle imprese commerciali
Come nasce un hub. Governare un sistema complesso con l’approccio system dynamics
Efficient Consumer Response nell’area logistica. L’esperienza del Gruppo PAM
Fotogrammi
Come nasce un hub. Governare un sistema complesso con l’approccio system dynamics
Gestire la nascita e la crescita di un hub di successo è un processo complicato che comporta l’interazione di numerosi soggetti, sia pubblici sia privati, operanti a livello locale e non. Tale complessità implica che, più che il contenuto della singola decisione, sia importante la comprensione di quelle dinamiche che emergono da ogni articolato sistema di decisioni. Per migliorare la qualità delle singole decisioni è quindi richiesta l’abilità di generare validi modelli concettuali di tipo sistemico per comprenderne le conseguenze di lungo termine evitando risultati controintuitivi e indesiderati.#Il contributo si articola in tre parti. La prima è dedicata alla posizione del problema; si discutono dilemmi, possibili strategie e decisioni chiave relative alla creazione di un hub.#Nella seconda parte viene presentato il modello concettuale sistemico che fa riferimento a una realtà aeroportuale europea simulata. Nell’ultima sezione sono proposte alcune considerazioni sulle ricadute in termini decisionali delle indicazioni del modello e sulla possibile generalizzazione in altri contesti sistemici.
L'ACCESSO A QUESTO CONTENUTO E' RISERVATO AGLI UTENTI ABBONATI
Sei abbonato? Esegui l'accesso oppure abbonati.