E&M

2000/2

Ferdinando Pennarola Francesco Sacco

L’organizzazione del business. On line

Il fenomeno Internet è sotto i riflettori anche in Italia: gli utenti sono ancora pochi in rapporto alle potenzialità del paese, ma alcune delle attività economiche operanti sul mercato hanno ottenuto risultati ragguardevoli. Molte iniziative imprenditoriali sono in fase di start up, altre già si scontrano con i problemi derivanti da una crescita tumultuosa. Le traiettorie di sviluppo sembrano procedere a zigzag, con aggiustamenti continui in itinere fino a portare, dopo un periodo di incubazione più o meno lungo, a un’esplosione degli affari. A volte il fatturato cresce a ritmi del 15% a settimana e l’andamento delle assunzioni è tale che, all’interno dell’azienda, le persone non hanno il tempo di conoscersi prima di dover cambiare sede perché gli spazi non bastano più. Le questioni di ordine organizzativo non sono però circoscrivibili al problemi della crescita, poiché la rete trasforma i modi di produzione del valore e quindi trasforma il lavoro, i suoi tempi e i suoi luoghi. Emerge un’organizzazione nuova, meno gerarchico-funzionale e più orientata all’efficacia finale dell’output.

L'ACCESSO A QUESTO CONTENUTO E' RISERVATO AGLI UTENTI ABBONATI

Sei abbonato? Esegui l'accesso oppure abbonati.