E&M
2000/2
Indice
Editoriale
Focus forum
Area Finanza aziendale e immobiliare
La comunicazione finanziaria quale fattore di successo
La valutazione delle Internet companies mediante la Real Options Valuation
Area Sistemi Informativi
L’evoluzione dei sistemi informativi in un’azienda moderna
Il manager di fronte al suoi dati: i sistemi di business intelligence
Spunti di ricerca e formazione per l’innovazione e il management dei sistemi informativi
Articoli
Grandi imprese e grandi gruppi in Italia. Assetto proprietario e performance
Yield management. Uno strumento innovativo per la gestione dei ricavi nelle imprese turistiche
I gruppi di PMI: alcune evidenze sul fenomeno e implicazioni per il rapporto con le banche
L’organizzazione del business. On line
Il fenomeno Internet è sotto i riflettori anche in Italia: gli utenti sono ancora pochi in rapporto alle potenzialità del paese, ma alcune delle attività economiche operanti sul mercato hanno ottenuto risultati ragguardevoli. Molte iniziative imprenditoriali sono in fase di start up, altre già si scontrano con i problemi derivanti da una crescita tumultuosa. Le traiettorie di sviluppo sembrano procedere a zigzag, con aggiustamenti continui in itinere fino a portare, dopo un periodo di incubazione più o meno lungo, a un’esplosione degli affari. A volte il fatturato cresce a ritmi del 15% a settimana e l’andamento delle assunzioni è tale che, all’interno dell’azienda, le persone non hanno il tempo di conoscersi prima di dover cambiare sede perché gli spazi non bastano più. Le questioni di ordine organizzativo non sono però circoscrivibili al problemi della crescita, poiché la rete trasforma i modi di produzione del valore e quindi trasforma il lavoro, i suoi tempi e i suoi luoghi. Emerge un’organizzazione nuova, meno gerarchico-funzionale e più orientata all’efficacia finale dell’output.
L'ACCESSO A QUESTO CONTENUTO E' RISERVATO AGLI UTENTI ABBONATI
Sei abbonato? Esegui l'accesso oppure abbonati.