E&M
1999/3
Indice
Case study
Misure di processo e valutazione delle prestazioni. L’esperienza Nuova Magrini Galileo s.p.a.
Interventi
Un nuovo assetto per il cinema italiano. Un confronto internazionale e intersettoriale
Pianificazione strategica e competenze aziendali. Approcci tradizionali e nuove prospettive
Le competenze distintive nelle imprese science-based
Il settore dei videogiochi. Costruzione e difesa del vantaggio competitivo
Fotogrammi
Un nuovo assetto per il cinema italiano. Un confronto internazionale e intersettoriale
Il settore del cinema presenta caratteristiche peculiari, che lo differenziano dai classici settori dell’industria e dei servizi, ma anche alcuni tratti similari che lo rendono interessante oggetto di analisi economica. L’elevata incertezza e interdipendenza, il rischio di opportunismo e la prototipicità della produzione sono caratteristiche che si sono andate diffondendo anche in settori più “tradizionali” e che richiedono risposte organizzative innovative. Nell’articolo viene proposto il modello della rete di supporto reciproco come possibile soluzione per lo sviluppo del cinema italiano ed europeo in un contesto dominato dall’industria cinematografica statunitense.
L'ACCESSO A QUESTO CONTENUTO E' RISERVATO AGLI UTENTI ABBONATI
Sei abbonato? Esegui l'accesso oppure abbonati.