E&M

1999/3

Luca Ghezzi Gianpaolo Von Wünster

Misure di processo e valutazione delle prestazioni. L’esperienza Nuova Magrini Galileo s.p.a.

I sistemi di misurazione delle prestazioni entrano in crisi di fronte alle nuove sfide competitive e al ruolo chiave assunto dal mercato. La dimensione di processo si affianca o prevale sulla tradizionale struttura funzionale. L’adozione di un simile approccio determina importanti cambiamenti nella valutazione delle prestazioni aziendali: nuovi indicatori di soddisfazione del cliente e di flessibilità si affiancano alle misure di produttività e diventano un basilare riferimento per i processi di miglioramento continuo. Il caso illustra i diversi passi che hanno condotto la Nuova Magrini Galileo al ridisegno della struttura organizzativa delle unità produttive in una logica di processo ed alla conseguente reimpostazione del sistema di valutazione delle prestazioni.

L'ACCESSO A QUESTO CONTENUTO E' RISERVATO AGLI UTENTI ABBONATI

Sei abbonato? Esegui l'accesso oppure abbonati.