E&M
1999/2
Indice
Editoriale
Un progetto per affrontare i tre grandi punti deboli dell'economia italiana nell'era post-euro
Fotogrammi
Uova di struzzo a caramelle di cicoria: splendori e miserie dell'azienda familiare all'italiana
Interventi
Management dell’arte o arte del management? Il caso “Settimane Internazionali di Musica d’Insieme”
I piani di stock option fra incentivo fiscale e innovazione della corporate governance
La programmazione operativa della produzione. Evoluzione e prospettive
Un sistema adattivo per il supporto alle decisioni nelle analisi del rischio di credito
Certificazione ISO 9000 e prestazioni operative. I risultati di un’indagine empirica
La certificazione dei sistemi qualità in conformità alle norme ISO 9000 sta diventando un requisito sempre più richiesto sia nei settori industriali che nei servizi. Prendendo spunto dal recente dibattito sugli effetti della certificazione, vengono formulate alcune domande di ricerca: la certificazione consente il miglioramento delle prestazioni di qualità? C’è una riduzione dei costi? c’è un miglioramento nelle prestazioni di tempo? Queste problematiche sono affrontate con un’indagine empirica che ha permesso di mettere in evidenza il livello delle prestazioni di qualità, costo e tempo prima e dopo la certificazione in un campione di 100 aziende italiane manifatturiere certificatesi tra il giugno 1993 e il giugno 1995.
L'ACCESSO A QUESTO CONTENUTO E' RISERVATO AGLI UTENTI ABBONATI
Sei abbonato? Esegui l'accesso oppure abbonati.