E&M

2009/3

Arnaldo Camuffo Davide Riccardo Weber

Il Toyota Way e la crisi. Tornare alle origini del lean management per sopravvivere e prosperare

Nel settore automobilistico gli occhi sono tutti puntati sui bailouts delle Big Three americane e sugli interventi statali a supporto dei produttori europei, oltre che sulla scommessa rappresentata dall’operazione FIAT-Chrysler. Ma la domanda più importante per capire dove andrà il settore auto è cosa accadrà a Toyota. È questa la vera domanda che ci si deve porre, perché il Toyota Way è importante, al di là del suo destino individuale, per il destino del settore automobilistico. Non solo, è importante per l’evoluzione di tutti i settori industriali e del management come pratica e come scienza.#Sarebbe auspicabile che Toyota, recuperando la propria identità, sopravvivesse e prosperasse per continuare a diffondere nel mondo un sistema di management diverso da quello basato sulla logica di “comando e controllo” di derivazione americana.

L'ACCESSO A QUESTO CONTENUTO E' RISERVATO AGLI UTENTI ABBONATI

Sei abbonato? Esegui l'accesso oppure abbonati.